Tom Morello Power 50 Overdrive

Per più di 30 anni la componente chiave della voce sonora cruda e incisiva di Tom Morello è stato il suo setup del suo amplificatore. Ha sempre rifiutato le sponsorizzazioni, ma le cose sono cambiate negli ultimi tempi con modelli signature come la Fender ‘Soul Power’ Stratocaster, un Dunlop Cry Baby Wah e ora il pedale overdrive MXR TBM1 Power 50 – la più intrigante delle collaborazioni dell’chitarrista dei Rage Against The Machine.

La capacità di Morello di evocare suoni mostruosi dalla sua testata Marshall JCM 800 2205 da 50 watt attraverso un cabinet Peavey 4×12 è ben nota, quindi l’idea di un pedale overdrive che tenti quel tipo di potenza sonora è davvero molto attraente.

L’MXR Power 50 Overdrive vuole catturare il suono e la funzionalità di quella configurazione per l’uso con qualsiasi set up, sia che tu abbia un semplice amplificatore combo o uno stack personalizzato di fascia alta.

Il circuito del Power 50 Overdrive utilizza la tecnologia MOSFET per ricreare gli stadi di preamplificazione dell’amplificatore di Tom Morello per prestazioni simili all’amplificatore che è sorprendente nella sua capacità di riprodurre quei toni grandi e nodosi. Morello si affida esclusivamente al suo amplificatore per i suoi toni di distorsione firma, e quando passi sul Power 50 Overdrive, capirai perché.

Il Power 50 Overdrive è dotato della stessa interfaccia di controllo dell’amplificatore di Tom, con le manopole Gain, Bass, Middle, Treble, Volume e Presence in modo da poter replicare le sue esatte impostazioni o sintonizzare il suono al proprio gusto.

Tom Morello fa passare tutti i suoi effetti a pedale attraverso il loop FX del suo amplificatore, dando alla sua catena del segnale un tocco tonale unico. Anche il Power 50 Overdrive ricrea questa stessa caratteristica, in modo che tu possa dare alla tua catena del segnale lo stesso carattere. Il suo FX loop attinge al punto di taglio del segnale grezzo prima del controllo Presence e del tone-shaping personalizzato all’uscita.

Se possiedi il Cry Baby® Tom Morello Wah, è qui dove puoi creare il suono wah di Tom. Inseriscilo nel loop armonicamente ricco, e inizia a  ricreare i suoi sweep aggressivi ma tonalmente bilanciati. L’utilizzo del Cry Baby Wah prima del Power 50 Overdrive produrrà un effetto wah complessivamente più sottile, mentre l’utilizzo dopo il Power 50 Overdrive ti darà una risposta high-end molto pronunciata quando premi la posizione toe-down.

Il loop FX è anche perfetto per un setup dal vivo, se tieni il Power 50 Overdrive inserito per il tuo suono “sempre acceso” e fai passare la tua catena di pedali attraverso il loop, non devi preoccuparti di regolare i livelli per un mucchio di pedali diversi ogni volta che suoni in un locale o club diverso. Basta regolare l’interfaccia del Power 50 Overdrive per adattarsi all’acustica del locale.

“Il Power 50 Overdrive emula il setup dell’amplificatore che ho usato dal 1988”, dice Tom Morello. “Ho fatto 21 album in studio, e quell’amplificatore, quella testata, quella cassa e quel tono sono stati presenti in 21 di essi. È stato il mio suono identificabile fin dal primo giorno della mia carriera. Se vuoi avere il suono che è stato su quei dischi, non hai bisogno di trovare un amplificatore e un cabinet con altoparlanti del 1988. Puoi ottenere quel suono con il Power 50 Overdrive, non importa quale sia il tuo setup”.

Info: www.jimdunlop.com/tom-morello-power-50-overdrive/

 

Vai alla barra degli strumenti