Martin tratta quattro acustiche della X Series con opulenti piani in ebano Macassar

Martin ha debuttato le versioni new-look di quattro chitarre acustiche della X Series, che sono dotate di top in ebano Macassar.

Tre modelli della serie X esistente sono stati trattati con il nuovo materiale superiore – la Grand Performance single-cut, 000 e Dreadnought – con un ulteriore revamped Little Martin X Special.

Mentre i precedenti modelli della serie X di Martin non sono estranee all’uso di ebano – ognuna di esse ha l’opzione di venire equipaggiata con fondo e fasce in Macassar – è la prima volta che il legno è stato usato come materiale per il top.

I risultati sono, per dirla senza mezzi termini, piuttosto sbalorditivi e, se paragonati alle alternative standard in abete Sitka massello, HPL e Sapele, gli strumenti si contendono facilmente il titolo di “Martin più belli” attualmente in circolazione.

Su tutta la linea, le specifiche sono in gran parte gli stessi, salvo le deviazioni nella forma del corpo e nelle dimensioni del modello. I piani in Macassar, laminati ad alta pressione, sono accoppiati con il fondo e le fasce in Macassar, che ospitano il bracing X-Pattern di Martin.

Si tratta di una combinazione che la serie X non ha mai visto prima, avendo offerto in precedenza solo opzioni di palissandro, Macassar o mogano per il retro e le fiancate da abbinare ai materiali del top precedentemente elencati.

I manici in ebano High Performance Taper, con tastiere in ebano da 20 tasti, completano il già bellissimo quadro, così come le sellette e i nuts TUSQ.

A causa cambio dimensioni, ci sono anche diverse lunghezze di scala in offerta, la più piccola delle quali appartiene alla Little Martin da 23″. Inoltre, il modello 000 ha una scala di 24,9″, mentre le sei corde Dreadnought e GPC hanno una scala di 25,4″.

Come il resto della X Series, le chitarre – ad eccezione della Little Martin – sono anche equipaggiate con elettronica Fishman MX, che promette di fornire toni degni del look lussuoso delle sei corde.

I prezzi vanno dalle 350 alle 600 dollari circa.

Info:
www.martinguitar.com
www.guitarcenter.com

 

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti