IK Multimedia presenta pedali effetti digitali AmpliTube X-GEAR

IK Multimedia rilascia i pedali AmpliTube X-GEAR. Ogni pedale dispone di 16 effetti diversi, tratti dai modelli AmpliTube più popolari e dai nuovissimi algoritmi di riverbero e delay, che portano gli effetti leader del settore di IK fuori dal computer e sulle pedaliere.

Ogni pedale è accompagnato da un’esclusiva versione virtuale X-GEAR degli stessi effetti per l’uso in AmpliTube 5 (versione SE inclusa). Ciò consente agli utenti di registrare, modificare le impostazioni e salvare i preset sul pedale hardware. Ora i chitarristi possono passare dal palco allo studio senza soluzione di continuità e godere di un suono di classe mondiale ovunque.


I pedali AmpliTube X-GEAR coprono i quattro regni del processing di effetti per chitarra. C’è la distorsione con X-DRIVE e la modulazione con X-VIBE, che offrono una gamma di effetti a pedale analogici iconici e irrinunciabili – tutti ricreati con i migliori algoritmi di IK di sempre, mentre il delay X-TIME e il riverbero X-SPACE sono all’avanguardia, con algoritmi degli effetti da studio.

I pedali sfruttano le ultime tecnologie di IK e oltre 20 anni di esperienza come azienda numero 1 di amplificatori e modelli FX. Il DSP all’avanguardia integrato include 16 algoritmi di fascia alta personalizzati per pedale, tratti dai modelli AmpliTube più popolari insieme a nuovissimi algoritmi di riverbero e ritardo.

Costruiti per durare, i pedali X-GEAR presentano un chassis in alluminio progettato e realizzato in Italia. Sono presenti convertitori a bassissimo rumore, 24 bit/192 kHz, una risposta in frequenza estesa da 5 Hz a 24 kHz e una gamma dinamica fino a 123 dB per un funzionamento silenzioso, indipendentemente dal guadagno applicato. Con un percorso dry analogico puro e un bypass true o soft selezionabile, il tono della chitarra suonerà vero, non importa quanto semplice o sofisticata diventi la catena del segnale.

Ogni pedale AmpliTube X-GEAR include una versione virtuale corrispondente per Mac/PC e una copia di AmpliTube 5 SE. Aprendo qualsiasi versione di AmpliTube 5, gli utenti troveranno un pedale X-GEAR virtuale disponibile come pedale da utilizzare all’interno del programma. E’ posssibile regolare le impostazioni del pedale con la comodità del pluripremiato flusso di lavoro di AmpliTube e salvarle come preset. X-GEAR Librarian consente agli utenti di spostare i preset tra i pedali X-GEAR e AmpliTube e di riorganizzarli facilmente sul pedale hardware, dove possono essere memorizzati fino a 300 preset.

I pedali X-GEAR funzionano anche come una comoda interfaccia audio USB. Gli stessi convertitori a bassissimo rumore e la stessa risposta in frequenza catturano il basso o la chitarra in tutta la sua gamma e dinamica. Le versatili opzioni di routing consentono agli utenti di scegliere tra inviare i segnali wet o dry alla propria DAW. C’è un’uscita stereo per il monitoraggio e, grazie all’implementazione MIDI completa, gli utenti possono mappare i dial e i pedali di X-GEAR per controllare AmpliTube e/o qualsiasi programma compatibile.

I pedali AmpliTube X-GEAR offrono tutto ciò di cui i musicisti hanno bisogno per esibirsi al meglio. L’interfaccia intuitiva e le manopole di controllo sono facili da modificare al volo. All’interno o all’esterno, un display a LED ad alto contrasto mantiene gli utenti informati sulle loro impostazioni e sui banchi preimpostati. Un ingresso per pedale di espressione aggiunge un controllo aggiuntivo su qualsiasi parametro, mentre l’implementazione MIDI completa è integrata anche per le configurazioni più complesse. Incluso sono anche 5 IR del cabinet in ogni pedale per collegarlo direttamente al PA.

La combinazione dei pedali AmpliTube X-GEAR crea una squadra formidabile, inviando e ricevendo comandi MIDI per cambiamenti di effetti drammatici. Con il Librarian incluso, gli utenti possono facilmente impostare un pedale X-GEAR come master per inviare i cambi di programma agli altri pedali, e quindi semplicemente rilasciare i preset che desiderano attivare negli slot appropriati. Basta collegare i pedali in modo dasiy-chain via MIDI e lasciare che lo spettacolo abbia inizio.

Info: www.amplitube.com/xgear

 

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti