Black Rooster Audio presenta il OmniTec-67A vintage preamp plug-in

Black Rooster Audio annuncia la disponibilità di OmniTec-67A, l’ultima uscita dal produttore di plug-in di emulazione di prodotti vintage dal design accattivante, che prende ispirazione dall’acclamato mixer valvolare vintage Altec 1567A. Come la sua controparte hardware è concepito come lo strumento perfetto per aggiungere saturazione da valvola vintage, armoniche e sottile distorsione a tracce vocali, di basso e di batteria.

L’acclamato 1567A di Altec è stato originariamente rilasciato nei primi anni Sessanta come mixer valvolare montato su rack che aveva un semplice equalizzatore a due manopole e un enorme guadagno di 97 dB! In effetti, il suo suono pervadeva qualsiasi cosa venisse elaborata con carattere, densità e grinta, mentre il suo caratteristico frontalino verde lo distingueva visivamente dall’attrezzatura del tempo. Oggi è ancora un’unità di riferimento per quel suono analogico inconfondibilmente crudo!

Negli anni Sessanta (e oltre), il 1567A ha fortemente influenzato il suono di innumerevoli successi della Motown, da The Supremes a The Temptations. Impossibile pensare alla Motown senza pensare alle sezioni di ottoni volutamente distorte e sovra saturate, al piano elettrico, al basso e alla voce che hanno dato a quelle canzoni il suono così conosciuto e amato oggi, grazie a ingegneri straordinari come Russ Terrana e Matt Wallace mettendo il 1567A a così buon uso. In definitiva, quell’iconico pezzo di attrezzatura da studio può essere accreditato per il suono di una generazione, sostenuto dalle tecniche di registrazione pionieristiche che quei talentuosi ingegneri usavano all’epoca.

Detto questo, quindi, il plug-in del preamplificatore vintage OmniTec-67A di Black Rooster Audio è stato fedelmente modellato per trasportare questo suono iconico nel moderno flusso di lavoro guidato da DAW, con TUBE TYPE A, B e C che fornisce ai suoi utenti una varietà di opzioni per aggiungere calore e saturazione a una traccia. Ciascuno dei tre tipi di valvole offre una diversa risposta in frequenza, gain in uscita e gamma armonica, mentre il controllo BIAS influenza pesantemente il modo in cui vengono pilotate quelle valvole, con un effetto sulla loro temperatura e resistenza – troppo freddo (over-biased), quindi la valvola suona sottile; troppo caldo (under-biased), quindi la valvola si satura molto. Gli utenti di OmniTec-67A possono scegliere tra le opzioni di tensione BASSA e ALTA per trovare il sound ottimale per la loro produzione.

Dopo l’interruttore LINE/MIC LEVEL, c’è un potenziometro INPUT che funge da attenuatore prima che il booster a stadio singolo inietti il ​​segnale in un EQ vintage a tre bande con BASS (50 Hz), MID (400 Hz), TREBLE (1 kHz) per attenuare o aumentare tra -12dB e +12dB per ciascuna frequenza selezionata – fornendo al OmniTec-67A ancora più opzioni rispetto alla sua controparte hardware – e un controllo OUTPUT che funge da attenuatore che, se combinato con l’EQ, permette di saturare l’ultimo stadio del circuito in modi interessanti. Con l’interruttore PHASE IN/OUT è anche possibile cambiare la fase al livello di ingresso prima di qualsiasi delle fasi successive.

Diversi altri controlli degni di nota direttamente accessibili sulla GUI (Graphical User Interface) fotorealistica di OmniTec-67A – quattro impostazioni ridimensionabili – includono un interruttore PHASE IN/OUT per invertire la fase del segnale in ingresso per impedire la cancellazione di fase nel mix; la possibilità di controllare il guadagno di INGRESSO e USCITA da -15dB a +15dB prima o dopo l’elaborazione, rispettivamente; e anche la capacità di miscelare il segnale WET (saturato) con il segnale DRY utilizzando il controllo MIX.

Completando quell’interfaccia utente che è tanto facile da usare quanto facile da vedere, OmniTec-67A viene fornito completo di un VU-meter splendidamente modellato con un livello di riferimento di -14dB che consente la visualizzazione della quantità di “drive” in corso generato… da voci grintose a grancassa saturate e mix armonicamente complessi, il classico vintage con una svolta che è OmniTec-67A può fare tutto, trasformando qualsiasi segnale audio in puro oro analogico mentre il suo set di controlli ben definito mostra il impostazioni coinvolte nel farlo!

OmniTec-67A è disponibile per l’acquisto a un prezzo promozionale di lancio limitato nel tempo di soli $ 49,00 USD, che successivamente aumenterà al suo prezzo normale di $ 99,00 USD, come plug-in compatibile con AAX, AU e VST per Mac (OS X 10.9 o successivo) e Windows (7 o successivo) direttamente da Black Rooster Audio tramite la sua pagina web dedicata, che include anche alcuni campioni sonori.

Le versioni di prova completamente funzionali di 14 giorni di tutti i plug-in Black Rooster Audio, incluso OmniTec-67A, sono disponibili registrando un account qui: blackroosteraudio.com/en/myaccount/licensemanager (La nuova licenza Manager utilizza un semplice sistema di attivazione basato su numero di serie)

Info: blackroosteraudio.com/en/products/omnitec-67a

Vai alla barra degli strumenti