IK Multimedia rilascia UNO Synth Pro e UNO Synth Pro Desktop

Sviluppati in collaborazione con Soundmachines, produttore italiano di sintetizzatori, entrambi questi nuovi sintetizzatori analogici prendono l’innovativo sintetizzatore monofonico UNO Synth e lo espandono in quasi ogni sezione: più oscillatori, più filtri, più memoria sequencer, più effetti, più preset, più connessioni e più programmabilità.

UNO Synth Pro inserisce questo fantastico nuovo motore sonoro in un robusto chassis in metallo con una tastiera Fatar semi-pesata a 37 tasti, mentre UNO Synth Pro Desktop offre un fattore di forma più portatile per viaggiare ovunque.

L’esclusivo design parafonico a doppio filtro e 3 oscillatori di UNO Synth Pro consente di creare quasi tutti i suoni di synth immaginabili e con 256 preset, un nuovo sequencer a 64 step e CV / Gate espansi e connessioni audio, gli utenti troveranno rapidamente che è l’ideale stazione di creazione per qualsiasi attrezzatura outboard.

Enorme, vero suono analogico
Tre oscillatori analogici offrono una forma d’onda variabile in modo continuo, inclusa la modulazione della larghezza dell’impulso. Gli oscillatori possono essere sincronizzati in modo rigido per toni più armonicamente complessi e l’oscillatore FM (modulazione di frequenza) consente agli utenti di modellare qualsiasi cosa, dai suoni simili a campane ai toni industriali urlanti. UNO Synth Pro include anche la modulazione ad anello per un suono traballante e fantascientifico e un generatore di rumore bianco per un’ampia gamma di suoni percussivi e aumenti epici.

Design a doppio filtro con 24 modalità disponibili
Oltre al filtro multimodale OTA a 2 poli originale di UNO Synth, UNO Synth Pro aggiunge un nuovo filtro LP a 2/4 poli SSI con autooscillazione. I doppi filtri possono essere utilizzati in serie o in parallelo, con fase invertibile, per un totale di 24 possibili modalità di filtraggio. Questo design unico offre possibilità tonali quasi illimitate, dalla ricreazione di suoni vintage classici o dalla creazione di suoni sperimentali completamente nuovi.

Massima flessibilità sonora
UNO Synth Pro offre due inviluppi ADSR completi, uno dedicato al filtro e l’altro all’ampiezza, entrambi disponibili come sorgenti per modulare qualsiasi cosa, dal pitch dell’oscillatore e dalla forma d’onda alla velocità dell’LFO. Due LFO (oscillatori a bassa frequenza) possono creare il classico synth vibrato, wah e tremolo, nonché eseguire modulazioni più complesse, inclusa la gamma audio FM.

Una matrice di modulazione a 16 slot rende il routing di tutto questo un gioco da ragazzi. Gli utenti possono progettare rapidamente e facilmente anche lo schema di modulazione più sofisticato, con sorgenti sia interne che esterne.

Effetti interni profondi
UNO Synth Pro offre quattro blocchi di effetti: un circuito overdrive analogico dell’originale UNO Synth, più tre nuovi effetti digitali progettati su misura: modulazione, ritardo e riverbero. I segnali esterni possono anche essere indirizzati attraverso questi effetti.

Versatilità migliorata
UNO Synth Pro offre un keybed semi-pesato premium a 37 tasti realizzato dal produttore italiano Fatar, mentre UNO Synth Pro Desktop fornisce una versione migliorata dei tasti di rilevamento della capacità a lunga durata dell’originale insieme a strisce di tono e mod per un’espressione migliorata. Entrambe le unità aggiungono pad in gomma per le sezioni di controllo, oltre a indicatori retroilluminati a LED e un display a LED per informazioni chiave, rendendo più facile che mai l’uso dal vivo sul palco o in sessioni di programmazione approfondite in studio.

Potenti preset, sequencer e arpeggiatore
UNO Synth Pro offre 256 preset modificabili dall’utente, ognuno dei quali cattura lo stato completo del motore sonoro dagli oscillatori agli effetti. Un sequencer a 64 step integrato offre registrazione sia in step che in tempo reale, con automazione di oltre 80 parametri, consentendo agli utenti di creare paesaggi sonori incredibilmente intricati e in evoluzione, e persino di scrivere CV e automazione gate. E un arpeggiatore a 10 modalità semplifica la creazione di pattern e sequenze intricati, che possono essere registrati nel sequencer.

Connettività avanzata
UNO Synth Pro offre due uscite stereo bilanciate e silenziose e l’uscita per le cuffie, per una qualità audio da studio in ogni situazione. USB e DIN MIDI In e Out a 5 pin lo rendono facile da integrare con altri sintetizzatori, Mac / PC e dispositivi mobili, e le sue connessioni CV / Gate assegnabili consentono a UNO Synth Pro di interagire senza sforzo con un Eurorack o un altro sistema modulare. E ora, un ingresso audio consente l’accesso al filtro e alla sezione FX per i segnali esterni, oltre al pass-through originale per il collegamento a margherita di più unità insieme senza utilizzare un mixer.

Info: www.ikmultimedia.com

Vai alla barra degli strumenti