Neumann presenta il sistema di correzione acustica MA-1

Il Software/Hardware di allineamento automatico dei monitor MA 1 di Neumann garantisce la migliore qualità del suono possibile in qualsiasi applicazione home studio o recording/mastering room. Utilizzando il microfono di misura calibrato individualmente e fornito con il software, l’ambiente acustico viene analizzato mediante un processo guidato. Gli algoritmi di calibrazione avanzati, sviluppati congiuntamente con l’istituto leader mondiale nell’elaborazione audio, Fraunhofer IIS, garantiscono una risposta in frequenza e una correzione di fase adattate in modo ottimale per un monitoraggio esatto ed affidabile.

MONITORAGGIO AFFIDABILE OVUNQUE
L’allineamento automatico di Neumann è uno strumento dedicato per set stereo di monitor KH 80 DSP con o senza KH 750 DSP oppure due monitor Neumann della serie KH collegati alle uscite analogiche di un subwoofer KH 750 DSP.
A differenza del software di correzione convenzionale, questa è una soluzione integrata, con nuovi algoritmi, sviluppata congiuntamente con il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits (IIS) specificamente per gli studio monitor Neumann.
Non è richiesto alcun plug-in o driver audio speciale: i dati di allineamento vengono archiviati ed elaborati all’interno dei DSP interni dei monitor. Come vantaggio unico, il software non solo ottimizza la risposta in ampiezza, ma ottimizza anche la risposta in fase. Ciò fornisce la massima precisione in termini di linearità e riproduzione del programma audio.

COME FUNZIONA
In una prima fase, i dati acustici dell’ambiente di ascolto vengono raccolti mediante un processo guidato. Non è richiesta alcuna conoscenza acustica speciale. Basta collegare i monitor Neumann alle uscite dell’interfaccia audio o del controller del monitor dello studio, successivamente collegare le KH80, oppure il subwoofer KH750 DSP alla porta Ethernet del computer per utilizzare il sistema di calibrazione MA 1. Per più connessioni basta usare uno switch Ethernet standard.

A questo punto basta collegare il microfono di misura ad un ingresso utilizzato. Questo microfono è stato appositamente sviluppato per questo software e vengono inoltre calibrati individualmente.

Successivamente il software guiderà l’utilizzatore attraverso il processo di misurazione.

Il software raccoglierà i dati necessari ad una approfondita analisi acustica dell’ambiente in cui è stato installato il sistema. I singoli parametri di correzione vengono generati in base a una curva ottimale e in questo caso specifica allo spazio acustico ambientale calcolato dal software.

Naturalmente, dopo l’ottimizzazione è possibile modificare la risposta del sistema in base alle esigenze.

Inoltre, il processo di allineamento garantisce una somma ottimale nelle basse frequenze quando viene utilizzato un subwoofer.

Tutti i parametri di correzione risultanti vengono memorizzati ed elaborati nei DSP interni ai monitor. Quindi non c’è più nulla di cui preoccuparsi, nessun plug-in, nessun problema e nemmeno cavi aggiuntivi. Una volta completato il processo di allineamento, le connessioni Ethernet non sono più necessarie.

Info: exhibo.it

Info: en-de.neumann.com

Vai alla barra degli strumenti