Modal Electronics presenta il nuovo sintetizzatore COBALT8

Modal Electronics presenta il nuovo COBALT8 che si va ad aggiungere alla ricca gamma dei sintetizzatori del marchio inglese SKULPT synthesiser, CRAFT synth 2.0, Argon8, Argon8M e Argon8X.

La storia del marchio inglese è legata a doppio filo ai synth Modal 002 e Modal 001 dai quali questo nuovo synth polifonico trae ispirazione. COBALT8 è un sintetizzatore polifonico ad 8 voci VA (Virtual-Analogue) che integra due gruppi di oscillatori con algoritmi selezionabili e un nuovissimo filtro morphable 4-Pole Ladder.

I due gruppi indipendenti di oscillatori includono le classiche forme d’onda sine, pulse, triangle e sawtooth insieme a 34 algoritmi che consentono tecniche avanzate di sintesi, le opzioni di modulazione da sempre punto di forza dei sintetizzatori Modal con cross-modulation (sync, ring modulation e altre opzioni), PWM (Pulse Width Modulation), VA waves morphing, bit crushing e filtered noise.

 

Oltre al potente e innovativo motore di sintesi, COBALT8 integra il nuovissimo filtro morphable 4-Pole Ladder con controlli di Cutoff (frequency), Res (resonance) e Morph, per una gamma estesa di opzioni creative. Le opzioni avanzate di modulazione di COBALT8 prevedono tre generatori di inviluppo dedicati per filter (FEG), amplitude (AEG) e modulation (MEG) tutti accessibili simultaneamente e in modo del tutto indipendente con anche opzione reverse.

MODAL COBOLT8 Product shots. Bristol. Sept 31 2020

COBALT8 offre poi una potente matrice di modulazione con otto slot assegnabili e quattro percorsi fissi ausiliari, 12 sorgenti di modulazione e 55 destinazioni. Il synth ha 11 effetti a bordo: Chorus, Flanger (Pos), Flanger (Neg), LoFi, Ping-Pong Delay, Phaser, Reverb, Rotary, Stereo Delay, Tremolo e X-Over Delay.

L’hardware è stato costruito con componenti di alta qualità: un contenitore in acciaio, pannello frontale in alluminio anodizzato, encoder a corsa infinita e un display OLED  molto luminoso. Tra le tante connessioni, COBALT8 offre una porta USB per il collegamento del synth alla MODAL app su computer, tablet o smartphone. Può essere usata per programmare preset, per gestirli o per aggiornare il firmware del sintetizzatore.

MODAL COBOLT8 Product shots. Bristol. Sept 31 2020

Con un innovativo motore di sintesi, il filtro morphable 4-Pole Ladder, le opzioni di modulazione, arpeggiatore e step sequencer, la tastiera Premium FATAR 37 tasti, il supporto MPE, gli effetti e l’integrazione della MODAL app, COBALT8 è lo strumento perfetto per chiunque sia alla ricerca di un sintetizzatore moderno in grado di ricreare alla perfezione le sonorità tipiche di un vintage synth e di sviluppare paesaggi sonori di musica elettronica di altissimo livello.

Info: midiware.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti