Roland aggiunge tre nuovi modelli alla serie Drum Machine TR

Roland dà il benvenuto a tre nuovi strumenti nella famosa famiglia di drum machine TR. Basata sul top di gamma TR-8S, TR-6S Rhythm Performer offre le prestazioni TR di nuova generazione in un formato compatto e conveniente. TR-06 Drumatix si aggiunge alla serie Roland Boutique, combinando il sound e il workflow degli anni ‘80 della TR-606 hardware con moderni miglioramenti. Sempre basato sulla TR-606, TR-606 Software Rhythm Composer espande la serie Legendary di Roland Cloud con un altro ricercato strumento TR.

Le drum machine TR sono protagoniste da decenni nella scena musicale, costituendo la colonna portante di generi come hip-hop, pop e musica elettronica, definendo il sound di molti stili. Roland continua a onorare l’eredità storica della serie TR ed espande la famiglia di prodotti, offrendo sia riproduzioni moderne che nuovi strumenti innovativi, che offrono possibilità creative originali a musicisti, produttori e DJ.

 

TR-6S Rhythm Performer

TR-6S offre lo stesso inconfondibile sound della sorella maggiore, capace di scuotere gli impianti e di far ballare i clubber in tutto il mondo. È dotata di un sequencer a sei tracce e dei suoni di batteria più iconici della storia della musica: tutto in un box alimentato a batteria e che si adatta praticamente a qualsiasi spazio. Sono incluse fedeli riproduzioni delle leggendarie drum machine Roland come 808, 909, 707, 606 e altre, e l’utente può combinarle con sample preset e personalizzati e futuristici timbri FM per creare kit ibridi.

Il sound della musica moderna deve molto al classico step-sequencer, in particolare al “TR-REC” presente nelle prime drum machine Roland. TR-6S adotta lo stesso approccio ben conosciuto, arricchito dalla registrazione in tempo reale e da nuovi miglioramenti. E grazie a una scelta di effetti espressivi, gli utenti possono portare a nuovi livelli le loro tracce ritmiche. TR-6S è un’interfaccia USB audio/MIDI di alta qualità, perfetta per le produzioni in movimento e con un numero minimo di dispositivi.

 

TR-06 Drumatix

TR-06 è una replica dettagliata della classica Roland TR-606 Drumatix degli anni ’80, con alcune importanti novità. Questa nuova versione Roland Boutique cattura il timbro caratteristico e il look iconico dell’originale, reinventandoli con un nuovo potenziale di generazione sonora. Gli utenti possono controllare intonazione, decadimento e posizione stereo di ogni strumento o alzare il gain interno spingendo il circuito simulato in un caldo overdrive o in una distorsione aggressiva. Un compressore interno aggiunge pienezza e punch, mentre il tempo delay crea profondità e spazio.

Come l’originale, TR-06 ha uno step sequencer semplice e diretto. Ma ora è stato aggiornato con funzionalità avanzate come i sub-step regolabili per parti “ratcheted”, step-loop per suddividere istantaneamente il pattern e altro ancora. Con cinque uscite trigger e un ingresso trigger, TR-06 si integra facilmente ai setup modulari. È anche un’interfaccia audio USB di alta qualità, con funzionamento a batterie e altoparlante interno per poter produrre ovunque.

TR-6S Rhythm Composer

Con TR-606 Software Rhythm Composer, il classico underground degli anni ’80 è ora disponibile come plug-in per la produzione musicale nelle DAW. La versione software ha lo stesso suono e il comportamento dell’originale, insieme a nuove caratteristiche che modificano virtualmente la circuitazione, mettendo a disposizione più scelte sonore e una programmazione più veloce e fluida.

Come la TR-06 hardware, il TR-606 plug-in offre tuning, decay, e pan per ogni strumento, e la possibilità di spingere in overdrive la circuitazione interna. Lo step sequencer è stato espanso con linee per ogni suono, e ogni pattern ha otto variazioni, oltre a flam, sub-step, e soft hit regolabili.

Gli utenti possono abbinare TR-8S o TR-06 con il TR-606 e godere dei vantaggi di una facile integrazione tra hardware e software. I pattern possono essere condivisi tra TR-8S e TR-606, e le manopole del TR-06 sono pre-mappate per il plug-in consentendo un controllo intuitivo e diretto.

TR-606 Software Rhythm Composer, insieme a tutti gli strumenti della serie Legendary, è incluso con l’abbonamento Ultimate a Roland Cloud. Tutti i piani di abbonamento a pagamento, inclusi Core e Pro, iniziano con una prova gratuita di 30 giorni d iUltimate. Inoltre, chiunque possieda un Account Roland può acquistare Lifetime Key per singoli titoli della serie Legendary.

Info: www.roland.com

Vai alla barra degli strumenti