In uscita ben 8 nuovi album del produttore/musicista texano Matt Smith

Cresciuto nel Capital District, l’artista di Austin Matt Smith e 6 String Ranch Records annunciano l’uscita di 8 nuovi album, oltre alla ristampa di 10 album dal catalogo di Matt Smith.

Tutti gli album saranno disponibili ovunque la musica possa essere acquistata o ascoltata in streaming. Le copie fisiche dei nuovi album saranno disponibili presso Austin’s Waterloo Records e su www.6stringranch.com.

“Being Human” – l’album più importante tra tutte queste registrazioni – ha richiesto 4 anni di tempo per la sua realizzazione e contiene brani che riflettono i problemi legati alla condizione umana.Le canzoni affrontano temi molto ampi, l’amore, la morte e la spiritualità, insieme ad argomenti attuali come l’immigrazione, il narcisismo e la dipendenza. Smith è supportato sull’album da un cast di musicisti internazionali stellari.

“Parlor” è un album strumentale di sola chitarra registrato interamente utilizzando una chitarra parlor Thompson and Odell del 1890 che è stata tramandata attraverso 4 generazioni nella famiglia Smith. “One Man – one guitar – one take” è stato il concetto di questo album che vede sia parti composte che improvvisate.

“Chop Shop – Live at Strange Brew” è stato registrato nel leggendario club a sud di Austin durante uno degli show domenicali pomeridiani in cui la band era residente.Il Chop Shop era il trio di Matt Smithin cui i brani venivano usati come piattaforma per esprimere la creatività e l’improvvisazione dei musicisti. Gli elementi sono Smith , Ed Friedland al basso e Bryan Austin alla batteria.

“Matt Smith’s World – Live at the Saxon Pub” comprende Matt Smith, insieme ai professionisti di Austin Ernie Durawa (batteria), David Webb (tastiere e voce), Joe Morales (sax, flauto e voce), Aaron Lack (steel pan, percussioni e voce) e Mark Epstein (basso). L’album è stato registrato da Richard Vannoy durante la performance settimanale della band nell’iconico locale.

I Volumi 1-4 di Matt Smith 1988-2020 completano gli 8 album realizzati. La collezione è composta da brani estratti dai 10 album precedentemente realizzati da quando la carriera solista di Matt Smith è iniziata.

Vol. 1- Upstate NY :1988-1994
Vol. 2 – NYC: 1994-2005
Vol. 3 – NYC/Austin: 2005-2011
Vol. 4 – Austin: 2011-2020

Gli altri album di Matt Smith che sono stati ristampati sono:

– Matt Smith Band
– Whisper to a Scream
– Tanqueray Rocks; Live at The Ritz Delta Radio
– Black and White
– Big Fun
– Free Beer and Chicken
– What I Feel for You
– Chop Shop
– Matt Smith’s World

Attualmente socio dei 6-String Ranch studios ad Austin, Texas, Smith ha prodotto e mixato oltre 100 album destinati alla vendita, pubblicità televisive e colonne sonore per film. Come session man, ha suonati vari strumenti per altrettanti artisti a New York ed Austin.
É molto esperto su una serie di strumenti a corda come chitarra acustica, elettrica e baritona, basso, banjo, mandolino, dobro, sitar, Mohan vina, steel guitar, ukulele, saz, cumbus, charango e tiple.

Come musicista, insegnante, produttore e autore, Smith si è dedicato all’arte della creazione della musica per oltre 30 anni. É stato un insegnante senior per la National Guitar Workshop, tenendo dei workshop in Connecticut, a Chicago, Los Angeles, New Orleans, Austin, Nashville, Florida, Seattle, Oakland, nel Regno Unito e in Germania. Non è facile incontrare qualcuno con la vastità di esperienza di Matt Smith, ma è ancora più raro trovare chi sia disposto a condividere la propria conoscenza con i colleghi in maniera così generosa.

Matt può essere contattato mandando una email a
[email protected] o sul cellulare (917-821-4388).

Info:
www.6stringranch.com
waterloorecords.com
www.mattsmithsworld.net
facebook

Vai alla barra degli strumenti