Plugin Alliance annuncia il nuovo Eq AMEK EQ 200

Plugin Alliance, che supporta tutti i principali formati di plug-in e riunisce alcune delle più note compagnie audio internazionali sotto lo stesso tetto virtuale, e il partner fondatore Brainworx Audio è orgoglioso di annunciare la disponibilità dell’EQ 200, modellato su alcuni dei più ambiti equalizzatori hardware mai progettati , come la prima versione di una serie di nuovi plugin con l’iconico marchio AMEK.

Con AMEK EQ 200, Brainworx ha attinto da anni di esperienza nella modellazione analogica per sviluppare un plug-in che cattura il DNA per ricreare il suono unico dei più leggendari equalizzatori parametrici degli anni ’70 e ’80. Questa è stata un’era entusiasmante dominata da nuovi progetti EQ che cambiano il paradigma di marchi come SONTEC e GML che offrono nuove funzionalità rivoluzionarie, tra cui il controllo parametrico – una capacità di regolare la frequenza centrale e la larghezza di banda per ogni banda. Ma mentre questa è una funzionalità standard sugli equalizzatori di oggi, è stata una rivoluzione audio assoluta all’epoca.

La straordinaria risoluzione, l’estrema trasparenza, l’enorme headroom e la precisione chirurgica di quei classici equalizzatori di mastering degli anni ’70 e ’80 sono stati l’ispirazione per molti progetti di equalizzazione successivi. E per molti dei migliori ingegneri oggi quegli EQ parametrici originali sono ancora considerati senza rivali. Dopotutto, questi primi equalizzatori parametrici di fascia alta sono stati concepiti durante un’era straordinaria per la musica pop e rock e sono sopravvissuti per diventare veri e propri standard del settore per i successivi 30 anni. Oggi possono essere ascoltati su innumerevoli registrazioni poiché sono ancora attivamente utilizzati in molti dei migliori studi di missaggio e mastering del pianeta.

Il plug-in AMEK EQ 200 si ispira al suono del GML 8200 EQ del fondatore di Brainworx Dirk Ulrich, uno dei suoi pezzi outboard analogici preferiti di tutti i tempi. A prima vista, quindi, AMEK EQ 200 è un equalizzatore a sette bande, caratterizzato da cinque bande completamente parametriche larghe e sovrapposte con aumento o taglio di 15 dB per ciascuna banda, filtri aggiuntivi passa alto e passa basso e EQ shelving.

Migliorando il design originale con molte utili aggiunte solo per plug-in, Dirk Ulrich e il team di modellazione Brainworx hanno deciso di compiere ulteriori passi, includendo la loro nota “unità aggiuntiva” a scomparsa per fornire l’accesso alle seguenti funzionalità: Auto Listen (disponibile su tutte e cinque le bande per ascoltare ogni cambiamento in isolamento); filtri passa-alto e passa-basso a variazione continua (con una pendenza di 12 dB per ottava); Elaborazione MID / SIDE (per modificare drasticamente la larghezza e la profondità del mix come semplice miglioramento del flusso di lavoro); MONO MAKER (somma i contenuti a bassa frequenza in mono per fornire una risposta dei bassi focalizzata e incisiva); STEREO WIDTH (per espandere la larghezza stereo delle tracce); e THD variabile (per aggiungere mojo e tono analogici extra); e TMT all’interno (la pionieristica tecnologia di modellizzazione della tolleranza brevettata di Brainworx che simula varianze canale-canale nei componenti elettronici per il suono analogico più realistico possibile all’interno di un DAW), nonché CORRELATION, BALANCE, misuratori di input e output (per fornire una migliore comprensione e controllo delle curve EQ).

Basato sull’equalizzatore parametrico che ha dato il via a tutto, AMEK EQ 200 è un plug-in EQ meravigliosamente trasparente con un’interfaccia utente scalabile per adattarsi alle dimensioni dello schermo e al flusso di lavoro dell’utente, con numerosi preset che forniscono un utile punto di partenza per trovare il loro suono.

Info: www.plugin-alliance.com

 

Vai alla barra degli strumenti