Midiware distribuisce Universal Audio

MidiWare è davvero molto lieta di poter annunciare la nuova distribuzione in esclusiva per l’Italia del prestigioso marchio Universal Audio.

Universal Audio è un marchio che non ha bisogno di grandi presentazioni. L’azienda americana fondata da Bill Putnam nel 1958 è uno dei marchi leader a livello mondiale nell’ambito dell’audio professionale. Da molti decenni il brand Universal Audio è sinonimo di innovazione e qualità e il suo fondatore Bill Putnam Sr è universalmente considerato uno dei padri e dei più importanti pionieri della registrazione sonora moderna insieme a Rupert Neve, Les Paul e pochi altri. Putnam è stato l’ingegnere del suono di artisti del calibro di Frank Sinatra, Nat King Cole, Ray Charles, etc. e molti dei suoi progetti originali dell’epoca per lo studio di registrazione sono ancora regolarmente in uso. In particolare, Bill Putnam è stato l’inventore della recording console moderna, dell’equalizzatore audio multi-banda, del vocal booth ed è stato il primo sound engineer ad utilizzare la riverberazione artificiale per le registrazioni professionali. Insieme al suo amico Les Paul, Putnam è stato anche artefice delle prime sperimentazioni di registrazioni in stereofonia.

Negli anni Bill Putnam Sr. oltre a Universal Audio ha fondato anche altre due aziende specializzate nell’audio professionale come Studio Electronics e UREI. Anche in questo caso i progetti originali sono ancora regolarmente in uso, dai compressori LA-2A e 1176 alla console valvolare 610, strumenti che hanno fatto e continuano a fare la storia della registrazione moderna. Universal Audio è stata poi fondata nuovamente nel 1999 dal figlio Bill Putnam Jr con due obiettivi principali: riprodurre fedelmente gli strumenti di registrazione analogica classici mantenendo salda la tradizione del marchio e progettare nuove macchine digitali con il suono e lo spirito della tecnologia analogica vintage. Per ottenere questo l’azienda americana assume i migliori sviluppatori digitali e ingegneri DSP dando vita alla famosa piattaforma di plugin UAD. Si tratta delle emulazioni software più fedeli del settore; questo perché i tecnici DSP di Universal Audio lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori dell’hardware originale, utilizzando i loro schemi esatti, testandone le migliori unità e sfruttando le loro orecchie esperte, inserendo così calore e armoniche al posto giusto nei plugin UAD, proprio come nelle unità analogiche. Le interfacce audio Apollo sono il miglior esempio della “fusione” tra la storia analogica di Universal Audio e i loro progetti audio digitali di qualità.

Presentate nel 2012, le interfacce audio Apollo sono diventate un vero e proprio standard mondiale per la produzione audio professionale e sono state utilizzate per registrare artisti del calibro di Coldplay, Dr. Dre e molti altri. Con oltre 200 dipendenti e con uffici a Los Angeles, in Colorado e ad Amsterdam, Universal Audio ha il suo quartier generale nei pressi della Silicon Valley, nella Scotts Valley in California. Che si tratti di software o hardware, ogni prodotto Universal Audio è supportato da decenni di innovazione, qualità superiore e passione tecnica.

Info: midiware.com

Info: uaudio.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti