TA Programming debutta con l’interfaccia Studio MIDI e CV

Dopo una vetrina di successo al Synthfest UK 2019 di Sheffield a Ottobre, pubblicizzato come il più grande evento di sintetizzatore del Regno Unito, il progettista di tecnologia creativa avanzata TA Programming è orgoglioso di annunciare la disponibilità del suo sistema di controllo integrale Studio MIDI e CV in grado di controllare più sintetizzatori simultaneamente tramite uscite di controllo della tensione e MIDI / USB con latenza estremamente bassa mantenendo strumenti analogici, vintage o meno, perfettamente in sintonia tra loro.

Secondo il CEO / CTO di TA Programming Tim Aviss,Abbiamo progettato questa interfaccia non solo per risolvere i problemi che avevamo incontrato durante il controllo dei sintetizzatori in passato, ma per sbloccare un mondo completamente nuovo di creatività con i sintetizzatori da un’unica interfaccia.

In effetti, il design di debutto di TA Programming fa proprio questo, grazie alla sua implementazione innovativa di connessioni complementari, che comprende MIDI In e MIDI Out insieme a USB I / O per la connettività MIDI e serial bus, insieme a quattro uscite universali CV CONTROL. A prima vista, quindi, il sistema di controllo completo del sintetizzatore dell’interfaccia Studio MIDI e CV  è stato creato in modo creativo. Dopotutto, quelle quattro uscite universali CV CONTROL possono eseguire qualsiasi funzione indipendentemente dal fatto che sia per la produzione di segnali Pitch, Gate o Aux. Detto questo, è possibile creare rapidamente un numero illimitato di uscite CV CONTROL universali collegando in cascata più interfacce tramite le porte MIDI. Inoltre, qualsiasi sorgente – come Pitch, Note On / Off, Velocity, Aftertouch, qualsiasi numero MIDI CC, segnali da una DAW e altro ancora – può essere selezionata tramite USB o MIDI.

Fortunatamente per chiunque metta alla prova l’interfaccia Studio MIDI e CV , la tensione dell’uscita configurata è completamente definibile dall’utente tra -9 V e + 10 V, fornendo un’ampia gamma per soddisfare i requisiti di quasi tutti i sintetizzatori, passati e presenti. Detto in questo modo: con questo livello di versatilità, l’interfaccia Studio MIDI e CV offre ai suoi utenti un controllo completo sulla scala della gamma di note, dalla microtonalità fino ai limiti del sintetizzatore collegato. Per fortuna, la tecnologia di accordatura proprietaria di TA Programming è in grado di gestire anche i problemi più ostinati, eliminando efficacemente i problemi di ridimensionamento e ottimizzazione su qualsiasi sintetizzatore analogico, comprese le non linearità. Questa tecnologia si basa su un sistema multi-mapping a sei punti che utilizza algoritmi di interpolazione e modellazione avanzati, tutti all’interno di un modello matematico a virgola mobile prima che la conversione in tensioni di controllo venga applicata in tempo reale. In altre parole, una volta configurato un profilo di accordatura per il sintetizzatore in questione, la tecnologia di accordatura proprietaria di TA Programming elabora le tensioni di controllo di cui ha bisogno il sintetizzatore, indipendentemente dalla variazione del resistore tempco (compensazione della temperatura), al fine di produrre note perfette in tono real time – un must per i possessori di sintetizzatori analogici vintage o più moderni!

Nel frattempo, l’interfaccia stessa ha circuiti interni alimentati da USB. Alla fine, tuttavia, TA Programming si è impegnata a fondo per garantire che l’alimentatore possa tollerare variazioni nella tensione di ingresso in modo che l’alimentazione risultante sia sempre il più pulita possibile, fornendo la massima precisione della tensione di controllo, oltre a preservare l’accordatura e la configurazione indipendentemente dall’ Host USB.

Detto questo, il potente software di controllo di TA Programming consente a chiunque di configurare completamente la propria interfaccia Studio MIDI e CV. Inoltre, possono ospitare controller MIDI USB nel software stesso, bypassando così la loro DAW, se lo si desidera. Detto software offre inoltre numerose funzionalità di elaborazione MIDI, dagli LFO agli arpeggiatori con blocco BPM, suddivisione della tastiera tramite MIDI e molto altro. TA Programming prevede di aggiornare periodicamente il firmware dell’interfaccia e il software di controllo in modo che i suoi utenti possano sempre accedere alle funzionalità più recenti dopo l’acquisto iniziale.

Infine, ma non meno importante, l’interfaccia Studio MIDI e CV memorizza sempre automaticamente la configurazione corrente dell’utente senza la necessità di fare clic su Salva. Quindi, sentiti libero di viaggiare tra lo studio di registrazione e il luogo dell’esibizione, sapendo che la loro configurazione corrente verrà caricata automaticamente quando l’interfaccia viene accesa. Al momento della connessione al proprio computer, il software di controllo estrarrà automaticamente la configurazione corrente dall’interfaccia stessa per consentire un facile montaggio. E come se ciò non fosse abbastanza eccitante, un numero illimitato di preset e profili per tutti i sintetizzatori nella configurazione di chiunque può essere salvato sul computer e ricaricato nell’interfaccia in qualsiasi momento.

TA Programming sembra pronta a vincere con la sua inaugurale Studio MIDI e CV Interface. I proprietari di sintetizzatori vintage e più moderni lo devono semplicemente a se stessi e ai loro preziosi strumenti per testare il design di debutto di TA Programming. Non è un normale convertitore da MIDI a CV, chiaramente!

Info: taprogramming.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti