Novation Launchpad X e Launchpad Mini MK3

Per il decimo anniversario Novation rende disponibile le nuove versioni riprogettate e migliorate del prodotto che l’ha resa celebre in tutto il mondo, nella sua versione full-size e portatile, per quello che è senza alcun dubbio il controller a griglia più utilizzato per Ableton Live: Launchpad X e Launchpad Mini MK3.

Launchpad X è il controller Novation ideale per Ableton Live, che consente di avviare le clip in modo semplice ed immediato, potendo anche gestire le funzioni di mixer e transport e suonare i vari instrument. Con la nuova versione X il design è ancora più accattivante, solido e slim, i 64 pad RGB sono ora sensibili alla velocity e alla pressione, rendendo il nuovo Launchpad il più efficiente in termini di risposta al tocco rispetto a tutte le versioni precedenti. Le nuove modalità Drum e Note consentono un passaggio automatico tra il triggering di uno strumento percussivo e melodico, e il pulsante dedicato Capture MIDI farà in modo che non si corra il rischio di perdere nessuna buona idea creativa. Le nuove modalità Dynamic Note e Scale mantengono le linee di basso, le melodie, gli accordi e i lead perfettamente in tonalità. La nuova connettività USB-C non richiede alcun driver per l’installazione. Si tratta senza alcun dubbio dello strumento più adatto per chiunque lavori con Ableton Live, ma anche per ogni altra piattaforma MIDI.

Launchpad Mini è il controller Novation a griglia con 64 pad più portatile e compatto per lavorare al meglio con Ableton Live. Ora la nuova versione prevede pad RGB a quattro colori che consentono un controllo ancora più efficace delle clip e delle scene di Live. Anche nella versione Mini le nuove modalità Drum e Note consentono un passaggio automatico tra il triggering di uno strumento percussivo e melodico, ed è possibile utilizzare Novation Components per personalizzare al meglio le funzionalità di controller MIDI. Anche la versione Mini ha subìto un notevole restyling in termini di design, con uno spessore minore a fronte di una migliore solidità e compattezza.

Entrambi i nuovi modelli prevedono un bundle software con tutto il necessario per realizzare tracce complete ed efficaci, da strumenti virtuali a librerie di suoni e plug-in di effetti realizzati da marchi leader nel settore come AAS, Softube, Spitfire Audio, XLN Audio e Klevgrand, con anche la membership per Novation Sound Collective, che consente di avere ogni due mesi nuovi suoni e plug-in gratuitamente. Naturalmente è incluso anche Ableton Live Lite per iniziare da subito l’esperienza unica di lavorare con Live e Launchpad, sia che si voglia utilizzare la versione più portatile e compatta Mini che la full size e ‘full optional’ Launchpad X. I nuovi Launchpad saranno presentati in anteprima nazionale direttamente dal product specialist Novation Chris Calcutt al prossimo Soundmit di Torino domenica 3 Novembre.

Info: midiware.com

Vai alla barra degli strumenti