Roland Groovebox MC-707 e MC-101

Roland, costruttore e distributore leader di strumenti musicali elettronici e di prodotti video professionali, presenta le GROOVEBOX MC-707 e MC-101, due strumenti completi e indipendenti per la produzione progettati per i creatori di musica elettronica di oggi. Questi potenti prodotti reintroducono l’iconico concetto di GROOVEBOX Roland per una nuova generazione di musicisti, aggiornato con i suoni più moderni e un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione. Con le versatili MC-707 e MC-101, gli utenti possono creare produzioni complete e rifinite senza dispositivi esterni, o integrarsi facilmente con i moderni ambienti di produzione musicale basati su computer.

Nel 1996, Roland lanciò l’originale GROOVEBOX MC-303 con grande successo, e questa serie famosa si è evoluta con molti modelli MC aggiuntivi nel decennio successivo. Sviluppando i workflow introdotti da strumenti Roland capaci di definire interi generi come TR-808, TR-909, e TB-303, la serie GROOVEBOX ha consentito alle persone prive di un’educazione musicale classica—ma dotate di sensibilità musicale—di creare brani in modo rapido e semplice, e in certi casi, queste persone sono state capaci di dar vita a generi e stili musicali interamente nuovi. MC-707 e MC-101 combinano questa idea caratteristica con le tecnologie avanzate di oggi, offrendo ai musicisti elettronici una potenza creativa mai vista.

MC-707 GROOVEBOX offre tutto quanto serve per creare un brano o esibirsi in un live set senza un computer. Gli utenti possono immergersi in otto tracce di registrazione, sequenze, sintetizzatori ed effetti, insieme a un’attenta selezione di timbri, loop e frasi. Audio e MIDI possono essere registrati con un controllo approfondito della temporizzazione, mentre i pratici controlli e manopole ispirano la creatività improvvisativa.

Dotata del più recente generatore sonoro Roland, MC-707 contiene tutti i timbri delle leggendarie rhythm machine e sintetizzatori Roland, ma guarda anche avanti con moderni suoni digitali e ibridi. Il sequencer a otto tracce è ottimizzato per la produzione fluida dei moderni stili musicali elettronici, con 16 pad ultra-sensibili per riprodurre o creare sequenze di parti di batteria, linee melodiche di basso o progressioni di accordi polifoniche. Vi è anche uno step sequencer TR-REC ereditato dalle classiche drum machine Roland, perfetto per costruire velocemente le parti ritmiche.

Con le sue funzionalità avanzate di interfaccia audio USB, MC-707 si integra nel modo più facile con qualsiasi setup produttivo su computer. Gli utenti possono registrare tutte e otto le parti in singole tracce della DAW e completare un brano al suo interno, o campionare suoni da una DAW per catturare tracce di accompagnamento, stem, e altro ancora per gli spettacoli dal vivo.

MC-101 GROOVEBOX ha tutti i suoni di alta qualità, le funzionalità di sequencing e gli effetti della MC-707, ma in una versione più compatta a quattro tracce, altamente portatile. Questo strumento per la produzione professionale offre un design solido e leggero, e funziona sino a cinque ore con quattro batterie AA, permettendo gli utenti di creare i suoni, comporre pattern di batteria e le frasi musicali praticamente ovunque.

Info: www.roland.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti