Annunciato il nuovo MODO DRUM da IK Multimedia

IK Multimedia annuncia la disponibilità del nuovo MODO DRUM, il suo primo strumento virtuale per batteria a modellazione fisica. Un sequel del pluripremiato software MODO BASS di IK, MODO DRUM offre ai musicisti di tutti gli stili e generi un nuovo livello di personalizzazione, dettaglio e realismo, senza precedenti.

Utilizzando una potente combinazione di sintesi modale e campionamento avanzato, MODO DRUM offre 10 drum kit virtuali personalizzabili con accesso in tempo reale a tutti i parametri di ciascun elemento (kick, rullanti e tom) – dalle dimensioni alla tensione, dalla profilazione allo stile e altro ancora. Le sezioni dei piatti possono anche essere regolate e smorzate per garantire tracce musicali incredibilmente realistiche.

Per modellare ulteriormente il proprio suono, gli utenti possono posizionare il loro kit in diversi ambienti acustici e sfruttare un mixer completo con mandate e bus, oltre a 19 processori da studio ed effetti dagli acclamati titoli T-RackS e AmpliTube di IK per aggiungere il tocco finale per qualsiasi kit. Un gestore di Groove integrato con oltre 1.400 pattern consente agli utenti di creare ritmi immediatamente pronti all’uso.

Sintesi di batteria in tempo reale

A differenza dei tradizionali strumenti virtuali basati su campioni, MODO DRUM utilizza la pluripremiata tecnologia di sintesi modale di IK e un motore audio ultra-ottimizzato per dare vita alle percussioni. Risultato di 11 anni di ricerca e sviluppo con una delle università più antiche d’Europa, il comportamento acustico di ogni percussione è determinato dai suoi parametri fisici: dimensioni, materiali, pelle e altro, nonché dallo stile di riproduzione, dall’interazione, l’effetto delle vibrazioni e l’interazione acustica con la stanza. MODO DRUM crea un suono incredibilmente autentico in tempo reale, ricreando quelle interazioni mutevoli tra il lettore, la batteria e lo spazio, al volo in un modo nuovo che nessun software basato su campioni attuali può fare.

 

10 drum kit, infinite possibilità

MODO DRUM offre 10 iconici drum kit per coprire ogni stile e genere musicale. Dal jazz ai kit grunge, ogni kit è stato scelto per rappresentare uno stile, un genere o un periodo di tempo particolare, per la più ampia gamma possibile di timbri e toni. Sono inclusi anche tre set di piatti completi, oltre a tambourine, cowbell e clap per la piena compatibilità General MIDI.

 

Personalizzazione del suono senza precedenti

MODO DRUM offre la maggior parte delle opzioni di personalizzazione mai viste in un plug-in di batteria, consentendo agli utenti di controllare l’intero atto di suonare la batteria – dal kit stesso, allo stile, alla selezione dello stick, alla scelta della stanza e agli effetti.

La sezione Personalizza consente agli utenti di aggiungere, rimuovere, scambiare e riorganizzare gli elementi dagli starter kit. Per ciascun di questi nel kit, gli utenti possono quindi regolare al volo un’ampia selezione di elementi, tra cui skin, tuning, smorzamento, diametro, altezza e profilo del guscio del tamburo stesso.

Per i rullanti, è possibile regolare il tipo e la tensione del rullante e, persino regolare la vibrazione dei tamburi vicini. I piatti possono essere regolati su e giù e lo smorzamento può essere regolato per modellare con precisione il suono e le prestazioni.

Qualsiasi elemento può essere salvato come un singolo preset; interi kit possono anche essere salvati per uso futuro.

Incontra il tuo nuovo batterista

Oltre alla costruzione di base del kit, gli utenti possono anche controllare il modo in cui il “batterista” suona ciascun tamburo e piatto, usando la sezione Play Style.

Gli utenti possono regolare la posizione e l’accuratezza di ogni colpo di batteria per modellare il suono e dare ai loro groove una sensazione più precisa o più rilassata, e anche scegliere tra una gamma di articolazioni di piatti. Il kick drum può essere personalizzato per indicare una tecnica con tallone su o giù e per selezionare il tipo di battitori (feltro, plastica o legno). Una selezione di tipi di stick è disponibile all’interno del plug-in.

Per un maggiore realismo, la funzione di round robin infinita di MODO DRUM assicura che non vi siano due colpi identici. Come con un vero batterista, offre sempre una performance leggermente diversa.

 

Stanze che fanno la differenza

La sezione Room di MODO DRUM offre una vasta gamma di scenari di posizionamento, da una drum room asciutta a studi di registrazione trattati acusticamente, a club, cattedrali, garage e altro ancora. MODO DRUM utilizza la convoluzione per garantire che ogni elemento di un kit interagisca naturalmente con lo spazio e tra di loro.

La messa a punto resa semplice

Il mixer integrato fornisce il controllo totale del suono registrato. Gli utenti possono regolare i livelli e il panning per elemento, nonché le fasi mute, solo e flip. Gli elementi possono essere raggruppati in bus e ogni elemento ha due mandate per elaborare più elementi con lo stesso FX globale, per una sensazione più coerente.

È inclusa anche un’enorme suite di 19 processori da studio ed effetti derivati ​​da T-RackS e AmpliTube di IK, per scolpire professionalmente il sapore finale di ciascun kit (distorsione, modulazione, riverbero / ritardo e altro). Tracce, bus, ritorni FX e l’uscita master ospitano ciascuno un equalizzatore parametrico di fascia alta a 8 bande più quattro slot di effetti aggiuntivi per infinite possibilità di modellazione del suono.

Inizia creare groove out of the box

Per ispirazione musicale, MODO DRUM offre un gestore Groove integrato con oltre 1.400 groove in una vasta gamma di stili e stati d’animo. La sezione Groove contiene pattern MIDI e variazioni per creare facilmente sezioni di brani con pochi clic. I filtri intelligenti aiutano gli utenti a individuare loop specifici per categorie come genere, lunghezza e indicazione del tempo. Questi anelli sono stati realizzati a mano dal team di IK per essere inconfondibilmente unici, autentici e stimolanti. Gli utenti possono attivare tutti i loop all’interno di MODO DRUM o trascinarli in una DAW per ulteriori possibilità.

 

Info: www.ikmultimedia.com

Vai alla barra degli strumenti