Bob Moog Foundation apre il Moogseum

La Bob Moog Foundation è lieta di annunciare la sua mostra dell’iconico prototipo di sintetizzatore Moog, che inizierà il 14 agosto nell’ambito della celebrazione di grande apertura del Moogseum Moogmentum: Synthesizing Innovation, Music and Creativity. Lo storico prototipo, originariamente appartenente al pionieristico e collaboratore dello strumento, Herb Deutsch, sarà in prestito al Moogseum da The Henry Ford, con sede a Detroit, Michigan.

Il prototipo del sintetizzatore Moog è costituito da due piccoli armadi a moduli realizzati a mano e un insolito doppio controller manuale. È ampiamente considerato lo strumento che ha segnato la genesi di una rivoluzione musicale. Bob Moog e Deutsch iniziarono a lavorare allo sviluppo del prototipo nell’estate del 1964. Il prototipo fu esposto per la prima volta alla Audio Engineering Society nell’autunno del 1964, e fu inviato in Germania poco dopo. Fa parte della collezione The Henry Ford dal 1982.

 

Il prototipo unico nel suo genere svolgerà un ruolo centrale nella serie di eventi Moogmentum. La sera del 13 agosto il suo sviluppo e il suo utilizzo iniziale saranno esplorati da Herb Deutsch e Larry Fast, presso il teatro Asheville Masonic Temple. Saranno condivisi anche spezzoni del nastro a bobina “Abominatron” di 84 minuti che Moog inviò a Deutsch spiegando ogni parametro del prototipo. Il nastro fa parte degli archivi della Bob Moog Foundation.

Mercoledì 14 agosto Deutsch presenterà il prototipo, che verrà installato come parte del display Bob’s Workbench, e parlerà dello sviluppo di ciascuno dei suoi parametri come parte di un evento VIP al Moogseum.

Siamo entusiasti di lavorare in collaborazione con The Henry Ford per portare questo raro prototipo storico al Moogseum come una mostra in primo piano“, commenta Michelle Moog-Koussa, direttore esecutivo della Bob Moog Foundation e del Moogseum. “Non esiste nessun altro manufatto sintetizzatore che parla così fortemente o che ci fornisce una visione così profonda della genesi del lavoro di progettazione di Bob Moog e della sua lunga collaborazione con i musicisti. Siamo ispirati e onorati di condividerlo con migliaia di visitatori del Moogseum.

Il prototipo sarà esposto al Moogseum fino al 23 maggio 2020.

Moogmentum si svolge dal 13 al 15 agosto ad Asheville, NC.

Info: https://moogseum.org/

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti