Boss presenta il nuovo sintetizzatore SY-1 e la Rhythm Loop Station RC-10R.

Boss presenta il nuovo sintetizzatore SY-1 e la Rhythm Loop Station RC-10R.

Con il sintetizzatore SY-1, BOSS porta la sua tecnologia guitar synth più recente nella propria linea di iconici pedali compatti. Dotato di un potente generatore polifonico, SY-1 offre 121 timbri di synth ultra-responsive, tutti pronti da suonare senza necessità di conoscere la programmazione. Facile da collegare tramite un cavo standard da 1/4”, questo pedale versatile rende semplice per qualsiasi chitarrista o bassista incorporare un vero sintetizzatore BOSS nella propria musica.

Fondato sulle tecnologie avanzate sviluppate inizialmente per l’SY-300, SY-1 combina un’ampia scelta di suoni di synth in stile analogico con dimensioni compatte perfette per la pedaliera. Sono inclusi lead, pad, organi, bassi e molto altro, insieme ad una varietà di effetti sonori e pattern ritmici di synth. I suoni sono organizzati in 11 tipi diversi, con 11 variazioni in ognuno.

Grazie al DSP custom e alle più recenti innovazioni BOSS, SY-1 offre prestazioni a latenza zero per un’esperienza esecutiva naturale e organica. Le manopole Tone/Rate e Depth consentono di regolare facilmente le voci di synth, permettendo anche di cambiare l’intonazione di certi suoni. E con un selettore sul pannello posteriore, il circuito di ingresso può essere istantaneamente ottimizzato per la chitarra o per il basso.

Come qualsiasi pedale compatto BOSS, SY-1 è perfetto in ogni pedaliera. Ma grazie al loop send/return e ai controlli mix dedicati, è anche possibile inserire uno o più pedali in parallelo alle voci di synth di SY-1. La presa send funziona anche come un’uscita diretta, che permette di inviare i suoni di synth e di chitarra a destinazioni separate.

SY-1 offre diversi modi per rendere ancora più dinamiche ed espressive le performance di synth. Tenendo premuto l’interruttore a pedale si prolunga l’ultimo suono di synth eseguito, così da poterci suonare sopra con il timbro normale della chitarra. L’utente può anche connettere un interruttore a pedale esterno per immettere il tempo e creare effetti di trasposizione in ottave, o un pedale di espressione per il controllo continuo di Tone/Rate.

 

L’altra grande novità di BOSS è l’RC-10R Rhythm Loop Station, l’ultimo nato nella vasta famiglia di prodotti Loop Station. Combinando loop costruiti sulla struttura del brano, accompagnamenti ritmici e una qualità sonora assoluta in un formato compatto, RC-10R offre ai musicisti un nuovo strumento espressivo per sviluppare idee e rendere le performance sul palco più dinamiche e attraenti.

Progettato per la creazione musicale spontanea e improvvisata, RC-10R unisce loop e ritmi in un modo potente e interattivo. I ritmi seguono la struttura del brano con parti separate, e il looper a due tracce funziona in modalità seriale perfettamente sincronizzato al ritmo. Questo permette agli utenti di registrare sezioni del brano indipendenti, ognuna col suo accompagnamento ritmico. Due fill per le variazioni donano energia naturale alle transizioni tra i loop, mentre fill dedicati all’introduzione e al finale completano ogni pezzo in modo organico.

Dotato di oltre 280 accompagnamenti ritmici interni, RC-10R supporta praticamente ogni genere musicale. Gli utenti possono anche importare i loro ritmi in formato SMF e salvarli in 50 locazioni interne. Con 16 kit differenti, qualsiasi groove può essere trasformato istantaneamente da heavy rock a percussioni leggere, con qualsiasi sfumatura intermedia.

Mentre il looper e il generatore ritmico di RC-10R funzionano insieme in perfetta armonia, sono in grado di lavorare separatamente con lo stesso livello qualitativo. È possibile costruire due loop indipendenti senza accompagnamento ritmico, o usare RC-10R come una drum machine controllata in tempo reale tramite i piedi, per agire sulle sezioni del brano e sui fill.

RC-10R è dotato di display interattivi e controlli multi-funzione per lavorare in modo indipendente, insieme a 99 memorie per le frasi in cui salvare le combinazioni di loop/ritmi. Possono essere collegati due interruttori a pedale o un pedale di espressione per espandere il controllo, e sono disponibili un ingresso e uscita MIDI completi grazie alle piccole prese mini TRS.

Grazie alle doppie uscite configurabili di RC-10, gli utenti possono inviare i loop e i ritmi a sistemi di amplificazione separati, se lo desiderano. Sono anche disponibili filtri esclusivi per ottimizzare l’ingresso e/o il suono del ritmo per l’amplificazione tramite un sistema singolo.

Info: https://www.boss.info/

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti