IK Multimedia annuncia UNO Drum

IK Multimedia annuncia UNO Drum, ultimo arrivato della serie UNO. Progettato in collaborazione con Soundmachines, specialista analogico italiano – lo stesso team dietro l’apprezzato sintetizzatore UNOUNO Drum offre un’ampia gamma di sonorità combinando suoni analogici con la flessibilità digitale e una praticità unica. Una vasta selezione di funzioni e controlli di programmazione e performance dal vivo lo rende versatile da usare sia per musicisti, produttori e DJ.

Suono analogico e flessibilità PCM
Sei suoni di batteria analogici, ricchi e autentici – due diversi kick, rullanti, clap e hi-hat – formano il kit base essenziale per la creazione di beat analogici. Ulteriori elementi PCM (con 54 campioni tra cui scegliere) forniscono una gamma sonora più profonda. Sono inclusi kick, tom, rim, cowbell, ride e crash per creare tracce ritmiche complesse, uniche e complete. È possibile utilizzare fino a 12 elementi in totale tra suoni analogici e digitali, con polifonia disponibile fino a 11 voci. Gli elementi analogici e digitali possono essere liberamente scambiati, ampliando sensibilmente le possibilità sonore che vanno oltre le combinazioni preimpostate.

La vasta gamma di elementi ritmici è organizzata in 100 preset pre-programmati e completamente modificabili. Questo rende più facile e veloce per gli utenti trovare un kit di partenza sul quale sperimentare o da modificare per creare il groove perfetto. Tutti i suoni possono essere memorizzati e richiamati al volo.

I controlli di modifica del pannello superiore consentono la regolazione dei parametri chiave di ciascun elemento sonoro. L’utente può per esempio modificare l’accordatura del kick per sub-shaking, regolare lo snap per suoni EDM potenti, lavorare sul decay per suoni più industriali e molto altro ancora. I controlli specifici di UNO Drum incoraggiano la sperimentazione portando le tracce ritmiche ben oltre la norma.

Effetti audio analogici
Per aggiungere ulteriore punch e carattere sonoro che contraddistingue ciascun mix, UNO Drum offre anche due effetti audio analogici: Drive e Compressor. Le impostazioni dell’utente possono inoltre essere salvate insieme ai drum kit per un richiamo immediato.

Facile da suonare e programmare
UNO Drum offre 12 pad sensibili al tocco con due zone di velocità, per un live-programming più espressivo e una programmazione più semplice. I pad possono essere utilizzati per suonare interi beat live con un tocco stile pad, o per aggiungere facilmente variazioni ai ritmi preprogrammati.

Questi pad possono anche essere usati per selezionare i singoli elementi del pattern ritmico sia per modificare i parametri di ogni singolo suono specifico del kit in tempo reale, mentre i pattern vengono riprodotti. Ciò consente agli utenti di far evolvere le proprie tracce, creare strutture complesse, andare in modalità lo-fi per una pausa e altro ancora. Per maggiore praticità, è incluso anche un pad Tap Tempo dedicato. Le opzioni di programmazione flessibili di UNO Drum offrono facili opzioni di programmazione per adattarsi a qualsiasi stile. Il sequencer a 64 step consente agli utenti di programmare le sequenze un passo alla volta, usando i 16 pulsanti sul fondo del pannello, o registrare un pattern in tempo reale. È possibile automatizzare fino a otto parametri per step per aggiungere ancora più variazioni. La modalità Song consente di associare fino a 64 pattern per creare song estese. Qualsiasi sequenza memorizzata può essere attivata dal vivo al volo, in qualsiasi ordine desiderato. Inoltre, per una rapida ispirazione fuori dagli schemi, UNO Drum viene fornito con 100 pattern di batteria precaricaricate (oltre ai 100 drum kit). Gli utenti possono scorrere rapidamente le scelte e trovare il giusto pattern che aggiunge il sapore perfetto al loro genere o cimentarsi nella sperimentazione di nuovi stili. I suoni possono essere scambiati o modificati, e i pattern possono essere salvati e richiamati istantaneamente o in un secondo momento.

Effetti

UNO Drum offre un ampio set di cinque effetti di performance sui pattern programmati: Stutter (piccole ripetizioni a loop in stile DJ), Roll, Humanize (leggera randomizzazione di velocity, timing e volume per emulare il feeling di una batteria suonata live), Swing (timing e regolazione degli accenti) e Random (nuove creazioni di pattern). Può essere integrato all’interno di una qualsiasi installazione live, o studio. Offre USB e MIDI tradizionale tramite jack da 2,5 mm (cavi inclusi) per l’utilizzo con Mac / PC, dispositivi iOS o outboard MIDI tradizionale, per un perfetto abbinamento con qualsiasi rig. UNO Drum offre anche un ingresso audio a catena direttamente con UNO Synth di IK o qualsiasi altro oggetto, sfruttando il suo compressore interno, senza bisogno di un mixer aggiuntivo. Con un peso di soli 400 grammi, UNO Drum è così leggero e piccolo da stare in uno zaino, ma robusto al tempo stesso e può essere alimentato da 4 batterie AA o tramite la porta USB, da un computer.

 

Info: https://www.ikmultimedia.com

Vai alla barra degli strumenti