SIM1 rilascia la versione per basso, dopo il successo del profilatore di chitarre XT-1 (vincitore del premio come miglior prodotto al NAMM 2018).
Il nuovo XT-B modella il suono del tuo basso per riprodurre perfettamente le caratteristiche sonore di ogni altro basso, ma è anche in grado di caricare file IR (Impulse Response) per ottenere la risposta in frequenza degli speaker cabinet più utilizzati e suonare “in diretta” senza amplificatore. Sono inoltre presenti alcuni effetti utili in ogni setup, come Overdrive, Reverb e EQ.
Con XT-B il tuo basso suonerà come i bassi dei tuoi sogni.
Grazie alla tecnologia proprietaria Smart Tone Shaping (STS), XT-B è in grado di apprendere (profilare) le caratteristiche sonore di ogni basso e di modellarle per riprodurre perfettamente il suono di ogni altro basso, e senza latenza e artefatti digitali.
Scegli il tuo basso preferito tra i preset inclusi – ad esempio un Precision del 50 o un Jazz del 64, oppure accedi alla libreria sonora presente nel sito di SIM1 che include già molte modellazioni.
XT-B può modellare perfettamente anche bassi elettrici ed acusitci. Ad esempio con il tuo Fender Precision potrai riprodurre fedelmente un Hofner o un Gibson Thunderbirt!
SMART TONE SHAPING
La procedura di apprendimento Smart Tone Shaping di XT-B consiste nel registrare con il proprio basso una scala cromatica ascendente, partendo dalla prima corda a vuoto (nota MI) ed eseguendo una progressione di 6 note per corda. In questo modo le caratteristiche sonore del tuo basso verranno memorizzate all’interno di XT-B come Source Bass
Basandosi sulla caratteristiche di un Source Bass, XT-B è in grado modellare il suono per ottenere esattamente le sonorità del basso desiderato – chiamato Target Bass.
XT-B supporta bassi equipaggiati con fino a 3 pickup.
XT-B è dotato di un ampio display, tre robusti foot switch per accedere ad ogni funzione, inclusa la modalità “true bypass”, uscite bilanciata e sbilanciata e una porta USB per eseguire il backup delle impostazioni, aggiungere nuovi suoni di basso o condividerli con altri utenti, o per collegare un’interfaccia MIDI per automatizzare il cambio preset di XT-B o di apparecchi esterni.
BASSI INCLUSI
Fender® Jazz 64 | neck, mid, bridge
Fender® Jazz Adam Clayton | neck, mid, bridge
Fender® Precision 50 | neck, mid, bridge
Fender® Precision Am Pro | neck, mid, bridge
Fender® Postmodern | neck, mid, bridge
Gibson® SG | neck, mid, bridge
Gibson® Thunderbird | neck, mid, bridge
Music Man® Stringray | neck, mid, bridge
Luckland®| neck, mid, bridge
Hofner® | neck, mid, bridge
Acoustic Bass | mic
Double Bass | piezo
IMPULSE RESPONSE E FX
In aggiunta alla di profilazione, XT-B consente di caricare file IR (Impulse Response) di terze parti per ottenere la risposta in frequenza degli speaker cabinet per basso più utilizzati. Sono inclusi 7 IR (di cui 5 realizzati dalla rinomata Choptones).
Sono inoltre presenti alcuni effetti utili in ogni situazione, come Overdrive (ispirato a Ibanez TS9), Reverb (con suono naturale) e EQ (a 2 bande).
In questo modo è possibile collegare l’uscita di XT-B direttamente al mixer, a una cassa amplificata o a una scheda audio, senza bisogno di utilizzare un amplificatore per basso. L’insieme della profilazione e l’elaborazione con effetti e file IR consente a ognuno di creare i propri toni di basso senza hardware aggiuntvo.
SIM1 XT-B APP
In aggiunta al SIM1 Editor per Mac e Pc, il desiderio di innovazione ha portato SIM1 a progettare e sviluppare un App per sistemi iOS e Android con un’interfaccia estremamente intuitiva disponibile prossimamente.
Grazie a questa app potrai connetterti via Wi-Fi grazie al trasmettitore SIM1 Dongle Wi-Fi opzionale, al pedale XT-B dal smartphone o tablet per:
- modificare l’ordine dei preset
- condividere il suono del tuo basso con altri utenti e scaricare gratuitamente i loro preset
- acquistare i suoni disponibili sullo store di SIM1
- Trasferire su XT-B i suoni ottenuti da altri o acquistati.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Tecnologia proprietaria Smart Tone Shaping in grado di acquisire (profilare) e riprodurre il suono di qualsiasi basso elettrico o acustico
Supporta bassi con fino a 3 pickup
- Nessuna latenza
- Include i suoni di 12 bassi
- Accesso allo store SIM1 con decine di suoni di basso pronti all’uso
- Trasferimento dei suoni tramite porta USB o App iOS/Android (con WiFi Dongle opzionale)
- Memoria interna: 30 preset
- Caricamento di file IR (Impulse Response) di terze parti; include i file IR di 7 cabinet
- Effetti di Overdrive, Reverb e EQ
- Ingresso jack da 1/4”
- Uscite jack da 1/4” sbilanciata e bilanciata
- Conversione AD/DA a 32-bit, 48 kHz / 96 kHz
- Rapporto S/N > 104 dB
- Footswitch Up, Down e Bypass
- Possibilità di collegare interface USB-MIDI (class compliant)
- Dimensioni: 147 x 128 x 68 mm
- Peso: 750 g
- Alimentatore 9V DC (con polo negativo centrale).
Info: www.soundwave.it