Nuovo o Usato? questo è il dilemma…

Oggi vogliamo proporvi un interessante articolo del nostro Corrado Bertonazzi, alcuni consigli utili per scegliere lo strumento ideale. Il dilemma che spesso attanaglia i musicisti è il seguente: quale strumento comprare? Nuovo o usato?

In questo breve articolo cercheremo di aiutarvi in questa difficile scelta.

Se state iniziando a suonare la batteria o volete acquistarne una per vostro figlio, è bene fare alcune considerazioni prima di investire il tuo budget. La prima cosa da considerare è se acquistare uno strumento nuovo oppure andare a cercare qualcosa nel mercato dell’usato.

Chi inizia a studiare uno strumento, probabilmente non vorrà spendere grandi cifre, ma consideriamo una prima ipotesi di budget intorno ai 400-500€. Questo è a mio avviso il budget minimo che serve per poter acquistare uno strumento acustico completo.

Il mercato del nuovo offre già delle soluzioni di questo tipo, i cosiddetti “starter kit”, che però mi sentirei di sconsigliare, essendo soluzioni estremamente economiche, che possono dare problemi a breve termine. Ad esempio capita spesso che si danneggino le meccaniche o che si rompano facilmente i piatti, insomma saremo costretti a investire ancora qualcosa per mettere delle pezze. Per questa ragione consiglierei la ricerca di uno strumento usato, magari anche un po’ datato, ma che garantisca un suono e una affidabilità maggiore.

Se invece il budget fosse superiore, ipotizziamo 700-800 €, allora gli strumenti nuovi in questa fascia di prezzo garantiscono decisamente maggiore affidabilità rispetto a quelli più economici.

Nel video che ho realizzato in collaborazione con ZioMusic.it, vi darò alcuni consigli e suggerimenti per guidarvi nel primo acquisto.

 

Vai alla barra degli strumenti