Warm Audio presenta il nuovo WA-251

Warm Audio ha recentemente annunciato la disponibilità del suo nuovo WA-251 che nasce per offrire, a un prezzo abbordabile, il progetto di un microfono classico a una nuova generazione di recording engineer.

Warm Audio ha ascoltato tantissimi microfoni ‘251 differenti per determinare gli elementi che lo hanno fatto amare e perché, in che modo i vari tipi di componenti hanno influenzato il suono e come lasciare sul WA-251 una firma in grado di rendere omaggio al modello vintage (ma anche di vivere di vita propria). Il WA-251 è un microfono valvolare, a diaframma largo, con trasformatore e multi-pattern basato sul classico ‘251.

Il WA-251 ha un suono ottimale su voci, chitarre acustiche ed elettriche, bassi, batterie, pianoforti, archi, fiati e anche su mix di altre sorgenti ed è stato progettato per essere applicato in studi professionali, casalinghi, in contesti live e broadcast. Il classico ‘251 è diventato estremamente popolare nel 1960 e, ad oggi, è considerato come uno dei più importanti microfoni a condensatore mai creati. Il ‘251 originale è ancora largamente usato negli studi di registrazione professionali ma è diventato estremamente raro, difficile da reperire e costoso. Progettare il WA-251 per farlo suonare come l’unità originale non è stata una missione semplice, soprattutto perché alcuni dei suoi componenti vintage non vengono più fabbricati.

Il WA-251 utilizza una riproduzione custom della capsula stile CK12, progettata con hole pattern e risposta in frequenza simili a quella presente nel microfono originale. La versione Warm Audio di questa capsula (WA-12-B-60v) è stata fabbricata con attenzione da un fornitore australiano di capsule ed è stata precisamente riprodotta con le sue specifiche vintage. Dopo aver testato tre differenti marchi di valvole, per il WA-251 è stata utilizzata una Slovak Republic JJ 12AY7. La risposta in frequenza della valvola JJ, e il modo in cui caratterizza il circuito, suona naturale e vintage. Il WA-251 utilizza un trasformatore CineMag USA. Questo trasformatore aiuta ad ottenere quello che si spera di ottenere da un microfono stile ‘251, ovvero frequenze medio-alte presenti e basse frequenze “larghe”.

info: www.warmaudio.com

info: www.midiware.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti