Native Instruments lancia la nuova Maschine Mikro

Native Instruments presenta la nuova MASCHINE MIKRO, nata per offrire al tempo stesso flessibilità e compattezza per le produzioni musicali. Questo strumento consente di comporre parti ritmiche, suonare melodie e costruire tracce velocemente. La Maschine Mikro contiene instruments, suoni, effetti e moduli software espressamente dedicati a sampling e drum synth.

Con Mikro si possono scegliere fino a quattro diverse opzioni per comporre musica usando i 16 pad.

  • Drum beats in Pad mode con colori personalizzati per casse, rullanti ed altri suoni.
  • Keyboard mode per suonare melodie sui pad.
  • In Chord mode per realizzare progressioni di accordi.
  • In Step mode per programmare beat e pattern visualizzando un classico step-sequencer sui 16 pad

Con il nuovo modello è possibile campionare qualsiasi suono premendo il pulsante Sample per caricarlo istantaneamente nel tuo progetto. E’ inoltre possibile registrare qualsiasi fonte sonora esterna tramite l’interfaccia audio. Si può anche modellare e rifinire i campioni usando i tool del software.

Da oggi si può anche trovare, ascoltare e cambiare i suoni senza stoppare la musica, navigare attraverso gli instruments preferiti e caricare campioni, progetti e kit. L’encoder multifunzione, in combinazione con il display, permette di avere tutto sotto controllo, senza dover interrompere il processo creativo. 

La Smart Strip è un altro elemento in grado di scatenare la propria creatività, ai scorrere le dita per manipolare i suoni, modificare l’esecuzione sugli instruments o sbizzarrirsi con Perform FX come Stutter ed Echo. Nella Maschine Mikro è presente anche una selezione di suoni premium, campioni, instruments ed effetti inclusi per iniziare i nuovi progetti. A disposizione ci sono anche le versioni complete dei synth MASSIVE, MONARK e REAKTOR PRISM.

Nonostante la Maschine Mikro ha già tutto quello che serve per la produzione musicale, può interagire anche con Ableton Live, Logic Pro, Cubase, FL Studio o qualsiasi DAW compatibile VST o Audio Unit. Si possono realizzare dei loop ed importali in una DAW per lavorare rapidamente sulle tracce separate. Questo modello è stato è ottimizzato per produrre musica con computer portatili, permettendo di concentrarsi su ciò che è importante: realizzare rapidamente le proprie idee!

Sono presenti 24 effetti per modellare le proprie tracce, tra cui compressori, processori di saturazione, riverberi e filtri e nuovi tool creativi come Grain-Delay, Ice Verb, e Freq Shifter.  Il Drum Synth consente di creare casse, rullanti, hi hat e tanto altro ancora. Mentre in esclusiva per Maschine è presente anche il Bass Synth, per realizzare le bassline. Molto utile la funzione Variation, in grado di generare pattern casuali per costruire nuove tracce, anche in modo imprevedibile. Il pulsante Lock permette di “fissare” tutto mentre si può e sperimentare nuove idee ed effettuare qualsiasi tipo di modifica sui suoni. In qualsiasi momento si potrà poi tornare alla situazione iniziale.

Grazie alla connessione USB, alla larghezza di 320 mm/12,6″, alla lunghezza di 177 mm/6,96″, all’altezza di 45 mm/1,77 “e a un peso di soli 1,12 kg/2,47 lbs è possibile trasportare la Maschine Mikro facilmente senza grandi sforzi.

Info: Midimusic

Vai alla barra degli strumenti