Musikmesse 2019: nasce Musikmesse Plaza

Per concludere al meglio una settimana piena di musica a Francoforte nasce Musikmesse Plaza, un innovativo concetto di evento rivolto a musicisti e amanti della musica.

Si svolgerà per la prima volta Sabato 6 aprile 2019 nella sezione orientale del centro espositivo e fieristico di Francoforte, immediatamente dopo Musikmesse e Prolight + Sound (dal 2 al 5 aprile 2019).

Insieme ai partner del creative business, Messe Frankfurt sta organizzando un mercato pop-up con varie tematiche: dagli strumenti vintage, passando per i supporti di registrazione del suono fino al merchandising. Le aziende possono presentare i loro prodotti in questo ambiente e venderli direttamente ai consumatori. Queste presentazioni saranno corredate da un ricco programma di eventi musicali, workshop ed eventi educativi, oltre a degli highlights del Musikmesse Festival nei club di Francoforte. Mentre dal martedì al venerdì l’attenzione sarà incentrata sugli incontri professionali, durante Musikmesse e Prolight + Sound, il sabato al Musikmesse Plaza sarà particolarmente vario, creativo e risonante. “Stiamo portando il fattore esperienziale ad un nuovo livello con Musikmesse Plaza, una piattaforma concentrata che copre non solo gli strumenti musicali ma anche molti altri aspetti del business creativo”, afferma Michael Biwer, Group Show Director del settore “Entertainment, Media & Creative Industries“ di Messe Frankfurt Exhibition GmbH. “Allo stesso tempo, stiamo perfezionando il focus B2B e B2P presso Musikmesse durante la settimana. Pertanto, gli espositori potranno raggiungere efficacemente tutti i gruppi target pertinenti entro i 5 giorni”.

La fondazione di Musikmesse Plaza comprende cinque mondi tematici, il cui cuore è il mercato degli strumenti in cui produttori e distributori hanno la possibilità di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori. Ci sono inoltre dei prezzi speciali per gli espositori che partecipano alla Musikmesse dal martedì al venerdì. Un altro punto focale sarà la Vintage Instruments. In collaborazione con il N. 1 Guitar Center di Amburgo, verrà organizzato il “Vintage Guitar Show” in cui tutti potranno acquistare, vendere e scambiare i propri strumenti. Inoltre, i visitatori troveranno una selezione di batterie vintage, organi elettrici e pezzi di altri collezionisti dedicati ai musicisti ambiziosi. I più curiosi avranno anche la possibilità di approfondire e scoprire la storia dei sistemi PA.

Nel segmento Sound Recording Media + Labels, i fan del vinile potranno partecipare a uno scambio di dischi, aperto a rivenditori sia privati che commerciali. Le etichette discografiche e altre società dell’industria musicale avranno l’opportunità di fare alcune presentazioni al Musikmesse Plaza. Il segmento Accessori + Lifestyle riunisce un ampio spettro di prodotti, qui i visitatori troveranno di tutto, dalle apparecchiature strumentali, agli articoli di moda e di merchandising, passando dall’elettronica di consumo fino ai jukebox e alle macchine arcade. Inoltre anche segmenti come quello dei libri, poster e fotografia da ora hanno il loro spazio in questo evento.

I punti chiave della sezione Eventi + Educazione includono workshop con i migliori musicisti, showcase di artisti di vari generi, sessioni di autografi e “meet & greets”. Il progetto “Discover Music”, dedicato ai bambini degli asili e delle scuole, consiste in un viaggio musicale di scoperta che verrà esteso anche per il sabato. Lì, i giovani neofiti del mondo della musica possono muovere i primi passi con gli strumenti musicali, e al tempo stesso i musicisti esperti, possono espandere i propri orizzonti.

Ovviamente ci saranno anche molte altre cose da fare e da vedere a Francoforte durante la sera. Il Musikmesse Festival è la cornice perfetta per gli eventi nei club della città, che si svolgeranno dall’inizio della Musikmesse il Martedì alla fine di Musikmesse Plaza il sabato. Inoltre, per i visitatori di Musikmesse Plaza ci sarà un grande concerto di chiusura nel “Festhalle Frankfurt”.

Info: Messefrankfurt Italia

Vai alla barra degli strumenti