Musikmesse 2019: in arrivo una nuova competizione per gli strumenti terapeutici

In occasione di Musikmesse 2019, Messe Frankfurt e la German Music Therapy Society (DMtG) organizzano il concorso “New Therapy Instruments”. Per l’occasione, creatori di strumenti, artisti e musicoterapeuti sono invitati a sviluppare e implementare idee per nuovi strumenti e suoni. La cerimonia di premiazione si terrà durante la fiera ad aprile 2019 e il premio in palio ha un valore di 2.000€.

La competizione riguarderà non solo gli strumenti terapeutici fatti a mano ma anche nuove applicazioni digitali, come le app musicali. Per essere inclusi nel concorso è necessaria una condizione: i prodotti devono essere adatti all’uso e utili in una o più delle molte aree della musicoterapia. Possono essere sviluppi facili da utilizzare, che hanno una natura simulativa speciale, in grado di innescare esperienze impressionanti oppure in grado di offrire un accesso più semplice alla musica per le persone con disabilità.

Michael Biwer, Group Show Director della Business Unit “Entertainment, Media & Creative Industries” di Messe Frankfurt Exhibition GmbH ha dichiarato: “Musikmesse è sempre aperta a nuovi argomenti e tipologie di prodotti. Negli ultimi anni, abbiamo fornito una piattaforma per la musicoterapia e i suoi metodi e vogliamo espandere questo impegno in futuro. Il concorso “New Therapy Instruments” è un passo importante in questa direzione e siamo particolarmente lieti che la rinomata German Music Therapy Society abbia accettato di collaborare con noi per organizzarla e quindi posizionare il tema in modo prominente in fiera”.

Volker Bernius del DMtG Board of Management ha continuato: “Dal lavoro di inclusione alla neurologia: l’uso di strumenti di musicoterapia è molto vario e nuovi prodotti, dai quali i terapeuti della musica possono trarre profitto, vengono continuamente sviluppati. Il nostro obiettivo è attirare l’attenzione su questo ampio spettro alla Musikmesse. Con la nuova competizione, miriamo anche a rilanciare l’innovazione nel settore e dare un contributo alla promozione di progetti orientati al futuro”.

Il termine ultimo per la ricezione dei prototipi, comprese le informazioni sul prodotto, è il 31 gennaio 2019. I dettagli completi sulle voci sono disponibili a questo link. Inoltre una giuria di esperti composta da musicoterapeuti, musicisti e produttori di strumenti selezionerà le opere migliori. Decisivi per il giudizio sono criteri come originalità, design, facilità d’uso e potenziale per uso terapeutico.

Info: Messefrankfurt Italia

Vai alla barra degli strumenti