Supro: tre nuove chitarre al NAMM 2017

Dal suo ritorno sulle scene della più grande fiera MI al mondo, il Winter NAMM di Los Angeles (che quest’anno aprirà le porte il 19 gennaio fino al 22), il marchio Supro ed il suo fulmine argentato hanno riportato molti modelli vintage storici sulla cresta dell’onda. Ora gli americani hanno annunciato l’uscita di ben quattordici nuove chitarre elettriche basate sui best-seller vintage del brand.

La Supro Island Hampton

Le prime ad uscire sono queste tre chitarre che faranno per la prima volta bella mostra di se alla fiera imminente di LA: la Belmont Vibrato, Martinique, Hampton.
Il look retrò di queste ‘novità’ è immediatamente riconoscibile, grazie allo stile Art Deco e l’associazione con chitarristi e musicisti che hanno fatto la storia come un giovane Jimi Hendrix (Ozark), Link Wray e David Bowie (Dual-Tone) o i moderni blues heroes, Joe Perry degli Aerosmith (Ozark) e Dan Auerbach dei Black Keys (Martinique).

La Supro Belmont Vibrato

La serie Americana, di cui fanno parte la Belmont e la Martinique, è fatta da repliche degli strumenti “reso-glass”, costruiti in modo particolare con body in mogano a camere tonali e un top risonante sagomato. Questa soluzione semi-hollow da caratteristiche sonore uniche, un peso minore ed uno strumento pratico e ben intonato. Tutte le chitarre Supro Americana monteranno gli autentici pickup “Vistatone”, che ripropongono il design dei single-coil creato dalla Valco nei primi anni ’50, e opzioni con due stili di body e una gamma di opzioni hardware, come il pickup piezo o un nuovo sistema vibrato.
I prezzi di questa serie dovrebbero collocarsi in una fascia media accessibili a tutti.

La Supro Martinique

La serie Island, di cui fa parte la Hampton, sono invece strumenti aggiornati e ad alte performance, basati sulla versione della Supro Ozark del 1962. Le curve memorabili di questa vintage solid-body sono state migliorate con un manico set-neck più ergonomico, finitura satinata del manico e un radius da 12″ più comodo anche grazie ai bordi dei tasti rastremati.
Le Island avranno pickup vintage Gold Foil, replica accurata degli originali Supro “Clear–tone” degli anni ’50 e ’60. A basso rumore e senza espansioni polari, questi pickup hanno un campo magnetico molto ampio e una banda passante molto larga. Le configurazioni sono ad uno, due o tre pickup con molte finiture diverse, compreso i classici nero, bianco o acero fiammato tabacco.
Anche qui il prezzo si posiziona in fascia media estremamente accessibile per un marchio così blasonato.

Info: www.suprousa.com

Info: www.mogarmusic.it

 

Vai alla barra degli strumenti