Supro: nuovo pedale Analog Harmonic Tremolo

Supro è uno di quei marchi da cui non ti aspetti mai compromessi. E’ quindi normale che quando uscirono voci di un loro nuovo pedale di ispirazione vintage anni ’60, l’interesse e l’aspettativa si alzarono di pari passo. Oggi Supro ha aperto il sipario sul suo Analog Harmonic Tremolo, un pedale creato per riprodurre in maniera fedele due dei più ricercati effetti di modulazione valvolari ospitati negli amplificatori americani di quel periodo.

supro-tremolo

Il Supro Tremolo, oltre che nel suono analogico e molto dinamico tipico di questa casa, ha la sua caratteristica principale nello switch Amplitude/Harmonic che permette ai musicisti di scegliere tra questi due effetti vintage diversi. Il primo, Amplitude, produce il tradizionale suono tremolo da south rock blues, generato dalla modulazione delle valvole finali degli originali ampli Supro. Il secondo, Harmonic, riproduce le sonorità psichedeliche degli ampli Fender ‘Brownface’ o ‘Blonde’, con un effetto tremolo armonico.

Il pedale contiene una sezione preamp e una finale, con un trasformatore in uscita che ricrea la saturazione magnetica e la colorazione degli effetti valvolari degli ampli storici. Ci sono quindi i controlli standard di modulazione come Speed e Depth (Velocità e Profondità di Modulazione) e un circuito di guadagno che aggiunge uno stadio di overdrive per dare al tutto una timbrica ancora più ‘dirty’. Siccome il controllo di guadagno agisce sulla saturazione sia dello stadio di pre che finale, uno controllo automatico compensa il livello di uscita in modo che il volume rimanga omogeneo nonostante l’aumento della saturazione.
Un ingresso TRS per pedale di espressione serve per il controllo continuo in tempo reale della velocità del tremolo.

Come potrete sentire nel video ufficiale qui sotto è un pedale da suono davvero di alta qualità, con una emulazione sia delle modulazioni che della saturazione che danno un’illusione estremamente realistica di avere il jack in un ampli anni ’60. Tutto questo, come sempre per Supro d’altra parte, ha un prezzo non da poco (si parla di 229$ ancora da convertire per il mercato italiano) ma a mio parere qui siamo davanti ad un pedale che in questo genere potrebbe diventare un ‘must-have’.

Info: www.suprousa.com

Info: www.mogarmusic.it

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti