Gibson: edizione limitata per la LP ’58 di Mark Knopfler

Gibson Custom rende pubblica l’uscita a breve di una edizione limitata di una replica fedelissima della famosa Les Paul 1958 di Mark Knopfler, amatissima dal chitarrista fondatore dei Dire Straits ed utilizzata sia dal vivo che in studio fin dal 1990.

knopfler-smile600-0226e4a8

Questa chitarra, o meglio questa mini-serie, è stata realizzata in stretta collaborazione con Knopfler, il più grande conoscitore di questa chitarra e che firmerà personalmente 50 modelli dei 300 prodotti in totale. Questa selezione ulteriore di 50 pezzi subirà un trattamento di invecchiamento a mano che la renderà ancora più fedele all’originale.

Questa Les Paul 1958 posseduta ma Knopfler è un modello raro e molto prezioso, appartenente alla sua collezione dal 1995 ed utilizzata per album classici come Sailing to Philadelphia, Shangri-La, Kill to Get Crimson, Get Lucky, Privateering e Tracker, costante compagna di tour ininterrottamente dal 1996.

Quando ho ispezionato il primo prototipo della mia  ’58 Les Paul Artist Historic Replica da Gibson Custom, suonava così bene ed era così comoda che l’ho voluta subito usare in una sessione di registrazione,” dice Knopfler. “Pensavo che il secondo prototipo non potesse essere ben riuscito come il primo ma mi sbagliavo. Queste chitarre sono straordinarie.

Tra le caratterisitche tecniche interessanti troviamo la classica paletta Les Paul Standard con i bordi ‘rovinati’, pickup custom humbuker e tastiera in un solo pezzo di palissandro indiano con binding rifinito a mano. La finitura è un sunburst alla nitrocellulosa come l’originale, ovviamente.

Info: www.gibson.it

Vai alla barra degli strumenti