PreSonus: FaderPort-8, controller DAW motorizzato

Il PreSonus FaderPort è uno dei controller DAW in produzione da più più tempo ormai, nonchè uno di quelli che ha avuto maggior successo. L’originale, uscito nel 2007, monta un solo fader motorizzato e controlli di trasporto per creare automazioni e realizzare mix un canale per volta. Molto comodo e compatto. Non ci stupisce quindi che, come dice la casa di Baton Rouge, un FaderPort a 8 canali sia uno degli update più richiesti dagli utenti.

27499_357

Nasce quindi il PreSonus FaderPort-8 che, con supporto HUI e Mackie Control, è fatto per funzionare con tutte le maggiori DAW in circolazione e, ovviamente, con il supporto nativo per Studio One.
Ci sono 8 fader motorizzati touch-sensitive da 100mm, 8 display strip ad alta definizione per visualizzare i nomi dei canali e informazioni di base, una sezione di trasporto completa (Play, Stop, Fast Forward, Rewind, Record, Loop,Drop Marker, Next/Prev Marker, Next / Prev Event), controlli di sessione (Undo/Redo, Arm All, Solo/Mute Clear, Track Management, Click On/Off con tap tempo).
Il controllo rotary principale Session Navigator può servire per scorrere i canali, la timeline, le tracce e molto altro. Tra i controlli di canale abbiamo: Level, Pan, Solo, Mute, Rec Arm. Poi ci sono i controlli di automazione:  Touch, Latch, Trim, Write, Read, Off.
Utile anche l’input per footswitch per le funzioni start-stop in hands-off.

La connessione avviene con una normale presa USB 2.0 ed il prezzo, non ancora suggerito per la zona Euro, è stato fissato negli USA a 499$.
Un controller molto utile ad un prezzo interessante quindi, che in uno spazio ridotto può diventare il centro di controllo di un home o project studio come si deve. Chiaro che se poi si usa Studio One il supporto nativo è un valore aggiunto da non sottovalutare.

Info: www.midimusic.it

Vai alla barra degli strumenti