Tascam: presentato il registratore DR-100mkIII

Uno dei registratori digitali portatili di maggior successo, il Tascam DR-100 che anche noi avevamo recensito negli scorsi anni, continua a riscuotere interesse e merita quindi un nuovo aggiornamento per renderlo più competitivo ed al passo con i tempi. Per questo Tascam ha deciso di presentare in anteprima in questi giorni il nuovo DR-100mkIII Handheld Digital Stereo Recorder.

TAS-DR-100mk3_p_user_1

Sempre pensato per i professionisti o per chi necessità di un registratore a mano di alta qualità e con molte funzioni, il DR-100mkIII è e rimane il modello di punta dei registratori portatili del marchio giapponese. La sua risoluzione viene portata a 192kHz/24-bit, lo standard professionale della registrazione odierna, ed il rapporto segnale/rumore arriva ad un notevole dato di 109dB. E’ stato migliorato anche il clocking, con un nuovo meccanismo di compensazione per la temperatura; ci sono i convertitori dual-mono AKM “Velvet Sound” combinati con i preamp microfonici Tascam HDDA per una maggiore fedeltà e trasparenza in registrazione.

Questo nuovo registratore ora supporta anche le schede di memoria SDXC fino a 128GB, per non avere mai problemi di capienza e di lunghezza delle registrazioni. Pensiamo dunque alle registrazioni di riferimento nei concerti, ai professionisti di sound-design, ai musicisti per le pre-produzioni o alle produzioni audio-video.

DR-100mkIII ha microfoni dual-stereo con pattern sia AB che omni, due ingressi combo jack/XLR, phantom power attivabile per i microfoni a condensatore e un controllo di livello input dedicato.
Un altro miglioramento ha coinvolto la batteria, ora viene impiegata una doppia batteria agli ioni di litio ricaricabile, ma si possono ancora usare anche le ‘vecchie’ batterie AA.

TAS-DR-100mk3_p_front

Come tutti i nuovi registratori Tascam, anche questo utilizza la funzione Dual Recording Mode, che cattura simultaneamente alla traccia in corso anche una registrazione parallela a livello più basso, così che in caso di saturazione c’è sempre una traccia utilizzabile.

Il prezzo indicato di Tascam, ancora da convertire per il mercato italiano, è di 399.99$, il che dovrebbe significare un certo aumento di prezzo rispetto ai modelli precedenti.

Info: www.tascam.com

Info: www.exhibo.it

Vai alla barra degli strumenti