Rode: i-XLR, interfaccia mic per iOS

Sempre di più utilizziamo gli smartphone per ogni scopo professionale. Come giornalisti ci registriamo video ed interviste, come musicisti lo usiamo per catturare idee musicali al momento o per le prove della nostra band. Il problema è che spesso il microfono integrato non basta, o non è di qualità sufficiente. Esistono diversi microfoni per smartphone, ma quando si vuole collegare rapidamente ma in maniera sicura e professionale un microfono XLR ad un device portatile non ci sono moltissime soluzioni ancora.
Una soluzione che ci sembra avere tutti i crismi per unire budget e qualità arriverà quest’anno da Rode, che ha annunciato la sua piccola interfaccia i-XLR per dispositivi iOS.

rode - i-xlr

i-XLR è un’interfaccia “XLR to Lightning” per device Apple che permette soprattutto a reporter, corrispondenti e professionisti dell’audio di catturare dialoghi o musica su uno smartphone o tablet.
Il cavo qui è stato fatto appositamente lungo, 2 metri, per consentire un buon raggio d’azione ed allo stesso tempo di tenere il telefono in tasca o borsa.

rode - i-xlr

Un’uscita cuffie con volume di monitoring regolabile ci da la possibilità di sentire ciò che registriamo.
Ha un preamplificatore con +20dB di guadagno, per rendere comprensibile l’audio anche dei microfoni più ‘duri’.
E’ bene specificare qui che non è prevista l’alimentazione phantom, quindi i-XLR è pensata solo per microfoni dinamici.

Info: www.rode.com

Info: www.midimusic.it

Vai alla barra degli strumenti