Native Instruments: nuovo v-piano Una Corda

Native Instruments ha prodotto un nuovo v-instrument per Kontakt che, tra i tanti che questa prolifica casa tedesca ha fatto uscire quest’anno, ci è piaciuto molto. Si chiama Una Corda ed è un piano verticale campionato e registrato fedelmente da un piano unico al mondo, costruito da David Klavins.

NI - una-corda
Parliamo anzitutto di questo piano e del perchè è così particolare. Solitamente i pianoforti utilizzano più corde, soprattutto nel registro alto, per ogni nota (fino a tre); questo piano Una Corda invece usa una sola corda per ogni nota. Klavins inoltre ha progettato il piano con un telaio aperto in acciaio ed una tavola armonica sottile e senza le cosiddette ‘catene’ (nervature trasversali che aiutano la tavola a mantenere rigidità e risonanza). Nils Frahm, musicista, compositore e produttore che ha collaborato allo sviluppo dello strumento, ha aggiunto poi diversi tessuti e feltri tra i martelletti e le corde, per creare preparazioni con diverse timbriche ed attacco.
Klavins ha poi costruito una versione definitiva ad 88 tasti di questo piano appositamente per le sampling session di Native Instruments.

NI - una-corda

Una Corda ha la possibilità di evocare sonorità molto pure, suoni naturali da pianoforte o percussivi, effetti di ambiente e atmosfere rarefatte. E’ un v-instruments che può aggiungere un suono distintivo alle produzioni contemporanee in ambito classico, pop, elettronica, jazz e colonne sonore.
In questa sua versione virtuale gli utenti hanno la possibilità, come si vede nel video demo qui sotto, di modificare ampiamente il suono del piano. Ci sono tre versioni del piano, una originale, una con una preparazione effettuata con uno strato di cotone ed una con del feltro.
L’interfaccia permette di modificare tutte le caratteristiche di risposta, suono sorgente, armonici e overtones, rumori e ambiente.

Una Corda è stato creato in collaborazione con Uli Baronowsky e Galaxy Instruments e campionato presso il famoso studio berlinese Funkhaus Nalepastrasse, ed ha un costo di 149€. Un bel po’ di colori da aggiungere alla propria tavolozza sonora.

Info: www.native-instruments.com

Info: www.midimusic.it

Vai alla barra degli strumenti