Fab-Filter: compressore plug-in Pro-C 2

L’anno scorso avevamo recensito l’ultimo EQ plug-in della FabFilter, il Pro-Q 2, definendolo uno dei migliori equalizzatori software presenti sul mercato. Ancora oggi è difficile trovare qualcosa di così semplice e potente allo stesso tempo.
Con la stessa filosofia oggi FabFilter esce con la seconda edizione del suo noto plug-in di compressore, il Pro-C 2.

FabFilter - Pro-C 2 compressor

Sembra che lo stesso processo di evoluzione/rinnovamento fatto dal Pro-Q al Pro-Q 2 sia stato trasportato, con le relative differenze, verso questa nuova versione del compressore Pro-C 2.
L’interfaccia grafica è stata completamente ridisegnata. Inglobando la classica interfaccia da compressore da studio, è stata aggiunta una modalità grafica in tempo reale che permette di visualizzare il comportamento della compressione in atto sulla forma d’onda. In questo modo sono immediatamente percepibili sia l’effetto delle soglie impostate che dei tempi di reazione.
La gestione delle dinamiche, spesso sfuggente per chi non naviga da molto nel mondo dell’audio, diventa più comprensibile e visiva.

Notevole anche la gestione del segnale side-chain, che integra un equalizzatore avanzato in grado di settare facilmente l’intervento dell’equalizzazione secondo una specifica banda piuttosto che su tutto lo spettro.

Guardando questo video introduttivo sembra che FabFilter ce l’abbia fatta un’altra volta. Per una prospettiva più ravvicinata ed un giudizio critico ci piacerebbe molto metterci le mani sopra, e non è detto che non succeda presto.

Info: www.fabfilter.com

Vai alla barra degli strumenti