Ableton: come lavora un’azienda innovativa

E’ sempre importante e interessante confrontarsi con altre realtà, soprattutto se sono realtà di successo che hanno dimostrato di saper imparare dai propri errori, risorgere dalle proprie ceneri e tornare ad avere successo. E’ particolarmente significativo quando questi insegnamenti arrivano da un’azienda giovane come Ableton, la software-house tedesca che ha creato uno dei programmi più utilizzati al mondo per fare musica oggi, Ableton Live.

Ableton - Inside Ableton Video

In questo documentario Ableton si racconta senza concedersi troppo ad una carrellata dei successi passati, senza cullarsi in quella cultura un po’ retrò che vorrebbe trasmettere il messaggio e la missione di un marchio attraverso la continua auto-celebrazione. In questo documentario Ableton ci racconta la vita di tutti i giorni, lo stile di lavoro, il processo che porta un gruppo di persone molto diverse e complessivamente molto normali a collaborare tutte assieme per una azienda e realizzare qualcosa fuori del comune.

Credo che questo documentario possa essere davvero stimolante non solo per le giovani startup che aspirano a raggiungere il livello di Ableton, un’azienda giovane e di grande successo, ma anche per tutti quelli che vorrebbero trovare un lavoro nel mondo della musica e non sanno che il buisness della musica non è solo chitarre, batterie e stare sopra un palco o in uno studio di registrazione. Allo stesso modo, il processo di lavoro costantemente innovativo e competitivo che Ableton ha deciso di adottare per ridare impulso a se stessa è qualcosa da cui molte altre aziende potrebbero e dovrebbero prendere esempio, poichè in un mondo che cambia di continuo come quello in cui viviamo ora, chi pensa in modo tradizionale o gioca in difesa è il primo a rimanere indietro.

Info: www.ableton.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti