Shure: DKM57, un classico per microfonare la batteria

Seguiamo l’iniziativa di Shure per imparare qualcosa sulla microfonazione della batteria, ovvero come arrivare al mixer con un segnale adeguato per non dover poi impazzire per trovare un suono decente.
La cosa migliore con la batteria, qualunque fonico lo può dire, è quando con il numero minimo indispensabile di microfoni si cablato tutto, si alzano i fader volume e si ha già un buon suono, che va solo valorizzato.
Per fare questo occorre un po’ di esperienza nel posizionamento dei microfoni e un buon kit di microfoni dedicati a questo scopo, che ci eviteranno un sacco di problemi in console.

shure - dkm57  2

Il DMK57-52 è un kit di microfonaggio classico di Shure, di qualità, composto da quattro elementi e creato per offrire ai batteristi professionisti un pacchetto completo di tutti i microfoni essenziali per la batteria. Adatto alla maggior parte delle applicazioni, compreso il palco e lo studio di registrazione.

shure - dkm57  a

Cosa comprende il kit DMK57-52?

– 3 x SM57 Microfoni dinamici per rullanti e tom
– 1 x BETA52A Microfono dinamico per grancassa
– 3 x A56D Sistema di montaggio universale per percussioni
– Il tutto racchiuso in una valigetta apposita

Tutti conoscono l’universale SM57, utilizzato per talmente tante applicazioni che è difficile elencarle tutte. E’ un microfono solidissimo, perfetto per applicazioni ad alto volume e con una risposta in frequenza ampia e risposta ai transienti veloce per un dinamico. Il patter cardioide garantisce un buon isolamento dei pezzi della batteria e meno rientri.
Il Beta 52A invece è fatto per la cassa. La sua risposta in frequenza scende fino a 20 Hz e si ferma più o meno a 10kHz. Quindi scende sotto i fatidici 30Hz essenziali per una grancassa e non prenderà troppi rientri sulle alte. Il patter super-cardioide consente una direttività ancora maggiore, perchè quando andremo a pompare la cassa desideriamo incidere solo su quella e non sentire tutto il resto della batteria che riemerge da sotto.

Dovete solo aggiungerci un paio di panoramici per i piatti, non inclusi in questo kit base, ed avrete un suono di batteria adatto per qualsiasi serata.

Caratteristiche dei microfoni:

SM57

  • Tipo Trasduttore: Dinamico
  • Pattern Polare: Cardioide
  • Risposta in Frequenza: 40 Hz – 15 kHz
  • Sensibilità (1 kHz): -54,5 dBV/Pa / 1,88 mV/Pa
  • Peso: 284 g

Beta 52A

  • Tipo Trasduttore: Dinamico
  • Pattern Polare: Supercardioide
  • Risposta in Frequenza: 20 Hz – 10 kHz
  • Sensibilità (1 kHz): -64 dBV/Pa / 0,6 mV/Pa
  • Peso: 605 g

 

 

Info: www.shure.com

Info: www.prase.it

Vai alla barra degli strumenti