IK Multimedia: nuovi EQ per il T-RackS Custom Shop

IK Multimedia, azienda modenese alla ribalta in questi anni nella produzione di hardware e software per musicisti, ha rilasciato in questi giorni la nuova versione del plug-in T-Racks Custom Shop per il mixing e mastering, che aggiunge due famose emulazioni di equalizzatori British.

IK Multimedia tr_cs_british_studio_series_main_image

I modelli aggiunti si chiamano EQ73 e EQ81, senza riferimento ad alcun marchio, ma dall’aspetto dell’interfaccia e già dal nome possiamo dirvi che si tratta di due emulazioni degli arcinoti equalizzatori Neve 1073 e 1081, due eq montati sulle mitiche console da studio analogiche che hanno dato forma al suono di migliaia di dischi e poi prodotti anche singolarmente in formato rack o 500.

Il T-RackS Custom Shop è sia in versione plug-in che standalone, per Pc o Mac, e può lavorare con tutte le principali DAW sul mercato. Al suo interno, oltre ai due nuovi modelli citati, c’è una collezione di modelli virtuali accurati dei più utilizzati processori analogici da studio per mixing e mastering. I modelli si possono acquistare sia in collezione che singolarmente.

IK Multimedia trcs_module_eq_73

Il T-RackS EQ73 è basato su quello che probabilmente è il preamplificatore da studio più utilizzato della storia della registrazione. L’originale in Classe A ha un’impronta sonora molto riconoscibile, con il suo suono compatto e frontale che fa risaltare le caratteristiche di qualsiasi strumento.
Questo plug-in, diversamente da altre emulazioni, riproduce anche l’interazione tra preamplificazione ed equalizzatore che rende questo modello così particolare nella sua colorazione armonica, e la saturazione analogica che si ottiene aumentando progressivamente il guadagno.

IK MUltimedia trcs_module_eq_81

L’EQ81 invece è modellizzato sul successore del 1073, che voleva essere più moderno e versatile, con una sezione di equalizzazione composta da 4 bande in frequenza indipendenti, con filtri low-pass e high-pass per eliminare frequenze indesiderate agli estremi della gamma.
Questo rende il plug-in adatto praticamente a qualsiasi tipo di mix. Anche qui l’interazione del circuito in Classe A/B di preamplificazione con i filtri di equalizzazione è stata modellizzata per ottenere la giusta colorazione tonale caratteristica di questo modello.

Info: www.ikmultimedia.com

Vai alla barra degli strumenti