sE Electronics: due nuovi microfoni X1

Il microfono sE Electronics X1 T è la versione valvolare del noto microfono a condensatore sE X1, un’iniezione di “calore” al suono già di alto livello dell’ X1, progettato per valorizzare al meglio le armoniche nelle registrazioni.

sE microfono X1T

sE X1 T combina una capsula fatta a mano, con uno specifico trattamento per la placcatura in oro come quella dell’originale X1, con un circuito analogico valvolare ad alta qualità e valvola selezionata accuratamente con l’esperienza sE.
Ideale per le voci, sia cantante che parlate, per strumenti acustici a corde, piano e percussioni, X1 T è pensato per chi cerca un microfono con un leggero incremento sulla gamma medio bassa insieme ad un po’ di brillantezza sulle alte, tipica dei microfoni valvolari.

X1 T ha figura polare cardioide ed include un filtro passa alto e un pad di attenuazione a -10dB. Il microfono viene fornito di un alimentatore custom con cavo dedicato e clip di sostegno. E’ compatibile con il nuovo sE Isolation Pack che comprende uno shock mount e filtro anti pop dello stesso tipo presente nei prodotti RF-X, Project Studio RF e RF-Pro Reflexion Filter.

sE microfno X1D

sE X1 D è invece un microfono dedicato alle percussioni, in particolare alla ripresa della cassa della batteria.
Si tratta del primo microfono della serie sE X1 ad essere stato progettato specificatamente per uno strumento o per una famiglia di strumenti, con in dotazione una capsula placcata in titanio, non in oro come per il resto della serie sE X1. La scelta del titanio è motivata dal fatto che questo materiale risulta essere più rigido dell’oro e quindi più adatto alla ripresa di strumenti con rapidi transienti ed attacco, come nel caso della batteria e delle percussioni.

sE X1 D è a suo agio anche nella ripresa dei martelletti del piano o del basso (sia basso elettrico che contrabbasso) in cui spesso le corde vengono sollecitate con tecniche percussive.
Un diagramma polare cardioide garantisce ottima direzionalità e rigetto degli strumenti fuori asse, caratteristica essenziale quando si registra la batteria con microfoni separati per ogni pezzo del kit.
E’ dotato di pad a -10dB e filtro passa alto. Il microfono è costruito con un sistema anti vibrazioni integrato direttamente sul supporto della capsula, il quale aiuta ad isolarlo da colpi involontari o vibrazioni. Inoltre è dotato di supporto angolato, per i supporti microfonici corti utilizzati spesso per la cassa, e di una borsa per il trasporto.

Info: www.midiware.com

Info: www.seelectronics.com

Vai alla barra degli strumenti