Gretsch: tre chitarre Center Block

Gretsch aggiunte tre modelli di chitarre elettriche alla sua serie Center-Block: la Gretsch G5620T-CB Electromatic, G5655T-CB Electromatic e G5622T-CB Electromatic.

Questi tre modelli si aggiungono ai precedenti tre usciti in gennaio e, per esplicita dichiarazione della casa, vogliono attirare quei chitarristi in cerca di uno strumento alternativo che combini il famigerato look Gretsch, un sustain migliorato e un feedback ridotto anche ad alti volumi.
Si tratta quindi sostanzialmente di chitarre adatte a qualsiasi tipo di genere non estremo ma particolarmente indicate per chi vuole fare rock con questo tipo di suono che ricorda Malcolm Young degli AC/DC.

Disponibili in nero, rosso e verde con finiture gloss, tutti i modelli hanno il caratteristico center-block che caratterizza la serie. Un blocco centrale in abete massello lungo tutto il corpo rende la chitarra più resistente anche ad alti gain e offre più controllo sul suono anche in condizioni che solitamente innescherebbero fastidiosi feedback.
I pickup dual coil Super HiLoTron sono stati intonati per produrre suoni puliti squillanti con basse robuste, basso rumore di fondo, ed uno switching versatile. Assieme al pickup al ponte “Black Top” Filter’Tron restituiscono una combinazione tonale potente ed allo stesso tempo adattabile a diversi generi.

gretsch_G5620T-CB Electromatic

La G5620T-CB Electromatic Center-Block è una single-cutaway con corpo in acero pressato in cinque strati sia per il top che per il fondo. Anche il manico è in acero, incollato, e non possono certo mancare le classiche buche ad ‘occhio di gatto’. La tastiera in palissandro a 22 tasti medium-jumbo e intarsi Neo-Classic. Le cinque manopole “G-arrow” controllano il volume per ogni pickup, tono e master volume. Il ponte è un Adjusto-Matic con vibrato B70 Bigsby a leva piatta e le meccaniche Grover.

gretsch_G5655T-CB Electromatic

La Double-Jet G5655T-CB Electromatic Center-Block offre corpo in acero a cinque strati, manico in acero e tastiera 22 tasti in palissandro. Sistema di switching a tre posizioni, quattro manopole di controllo (volumi indipendenti, master volume  e tono per il pickup al ponte). Ponte Adjusto-Matic e vibrato Bigsby B50 a leva piatta. Meccaniche Grover.

gretsch_G5622T-CB Electromatic

La double-cutaway G5622T-CB Electromatic Center-Block ha le stesse caratteristiche dei modelli sopracitati con la differenza della tastiera con 21 tasti, del sistema di switching dei pickup che prevede anche la possibilità di escludere il pickup centrale.

Info: www.gretschguitars.com

Info: www.casalebauer.com

Vai alla barra degli strumenti