FabFilter: Pro-MB multiband dynamic

FabFilter ha presentato il suo plug-in FabFilter Pro-MB per la gestione multi-banda delle dinamiche tramite compressione ed expander. Un plug-in che introduce un workflow nuovo ed un processing del segnale avanzato grazie al posizionamento libero delle bande in qualsiasi punto dello spettro.

FabFilter_Pro-MB

FabFilter Pro-MB è stato programmato con un approccio moderno che sfrutta il modo di pensare degli ingegneri del suono e musicisti. Quando si lavora su un mix per aggiungere compressione o expander, ci si concentra solitamente su una o due aree specifiche in frequenza. Invece di sezionare l’intero spettro con i soliti crossover, Pro-MB permette di ‘colpire’ direttamente quelle aree, semplicemente creando le bande che interessano, con il resto dello spettro inalterato.
Se si desidera, comunque, Pro-MB può passare anche ad una versione convenzionale con crossover.

Per un processing più trasparente, questo plug-in ospita una modalità nuova chimata Dynamic Phase, sviluppata apposta per restituire una risposta in fase piatta quando non si effettuano cambi di guadagno ma senza aggiungere latenza, effetti pre-ringing p distorsione di fase statica. Una minima variazione di fase, solitamente inudibile secondo FabFilter, viene aggiunta solo quando il guadagno di una certa banda viene variato. Le altre modalità più classiche sono la Linear Phase e Minimum Phase.

Possono essere create fino a sei bande, ognuna con scelta di compressione o espansione positive o negative, assieme ad un set di controlli dinamici che vanno dal range alla ratio, il controllo knee, funzione lookahead e linking stereo variabile. Nella modalità Esperto si può intervenire sul processing mid-side, triggering sidechain, inclusa l’opzione di impostare una gamma di frequenza differente e liberamente configurabile.

FabFilter Pro-MB non è il plug-in più economico in circolazione, ma risulta sicuramente come uno dei più interessanti usciti quest’anno. Ha un prezzo di 169€ con supporto sia Windows che Mac e formati VST e VST3, AU, AAX, RTAS e AudioSuite.

Info: www.fabfilter.com

 

Vai alla barra degli strumenti