Arturia: iSEM, l’Oberheim anche su iPad

Arturia, dopo aver ridato vita con il suo software per computer SEM V ad uno dei sintetizzatori più amati di sempre, l’Oberheim, decide di portare questo synth anche sulla piattaforma musicale più innovativa di oggi, l’iPad.
La app si chiama iSEM ed usa la stessa tecnologia brevettata usata per il SEM V, la True Analog Emulation, per riprodurre fedelmente il calore e l’ingegnosa interfaccia dell’Oberheim Synthesizer Expander Module (SEM, appunto).

arturia_iSEM_1

Arturia ha programmato iSEM prendendo vantaggio anche dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 7, integrando l’Inter-App Audio con la possibilità di mandare comandi MIDI e audio streaming ad altre app sullo stesso dispositivo.

Facendo un salto mortale in avanti partendo dall’invenzione di Tom Oberheim nel lontano 1974, fino ad oggi, 2013, in cui sia lo scenario musicale che la tecnologia sono completamente cambiate. Oggi infatti la programmabilità e polifonia sono cose scontate, anche se non appartenevano al sintetizzatore originale. Intelligentemente, iSEM unisce vintage e moderno creando una app più musicale che radicalmente fedele.

L’interfaccia , comunque molto simile all’originale Oberheim, è stata studiata per far sentire a casa tutti i nostalgici. Ci sono i controlli VCO 1, VCO 2, VCF, ENV 1, ENV 2 e LFO 1. Quello ancora più fedele è però il suono, che attraverso gli algoritmi di modeling, riproduce la circuitazione analogica. Di moderno ci sono invece gli oltre 600 preset richiamabili sempre accessibili dal browser.

Arturia_iSEM

Il supporto Core MIDI, WISTTM e Audiobus, oltre al già citato Inter-App Audio ovviamente, consente di comunicare con il mondo musicale interno al proprio iPad, facendo interagire più app, o quello esterno, attraverso controller MIDI, altri iPad e quanto di nuovo potrà arrivare in futuro.
Troviamo il pulsante Voice Prog, per simulare suono polifonico del famoso Oberheim Eight Voice. C’è la funzione Mod Matrix che ricrea routing di modulazione complessa con facilità mentre la pagina FX permette di inserire chorus, delay e overdrive nel mix. Aggiungiamo pure l’arpeggiatore e gli slider assegnabili che completano quella che sembra una gran bella applicazione.

Scaricabile direttamente dall’Apple App Store, iSEM ha un prezzo di 8.99€.

Info: www.arturia.com

Vai alla barra degli strumenti