Roland: ampli Cube-GX con connessione iOS

Roland per l’estate ha preparato una nuova versione dei suoi amplificatori per chitarra di grande successo della serie Cube. La serie aggiornata si chiamerà Cube-GX ed include tre modelli a tre canali con possibilità di connessione iOS a dispositivi mobili Apple come iPhone, iPad e iPod Touch.

roland_cube_gx_family_1_gal-1

Questi amplificatori Roland, proprio come la precedente serie Cube, si basano sull’ormai onnipresente tecnologia COSM in grado di fornire emulazioni di amplificazione, casse ed effetti.
Di nuovo notiamo la connessione i-Cube Link che permette di utilizzare l’amplificatore come interfaccia chitarra-to-iOS verso un iPhone, iPad o iPod Touch. Attraverso il cavo bi-direzionale incluso si può jammare o studiare su tracce musicali, registrare sull’applicazione Cube Jam e altro ancora.

I tre modelli per ora disponibili sono Cube-80GX, 40GX e 20GX, per offrire diverse soluzioni a chi vuole usarli sul palco, per i modelli da 80W e 40W, o per lo studio nel caso del più piccolo da 20W.

roland_cube-40gx_angle_2_gal

Il modello di punta Cube-80GX, oltre ad avere un finale di potenza da 80W, ha uno speaker da 12″. Il Cube-40GX invece punta su di un cono da 10″. Entrambi, avvalendosi completamente di tecnologie digitali o a transistor sono leggeri da trasportare e più compatti rispetto a quello che potrebbe essere un corrispettivo valvolare, nonchè più economici.
Per il resto i due modelli sono esattamente identici, con tre canali Clean, Lead e Solo che possono attingere a modelli digitali di ampli famosi come il Roland JC-120, il Fender Blackface, Tweed, Vox, Marshall, Mesa e molti altri.

roland_cube-80gx_top_gal

Le sezioni effetti sono tre e sono indipendenti l’una dall’altra con cinque differenti tipologie di effetto in stile stompbox. Una sezione è dedicata al delay, con tap tempo, un’altra al riverbero, vintage spring o studio plate.
Ci sono poi accordatore manuale/cromatico, output per la registrazione in diretta e l’ingresso per il foostwitch opzionale GA-FC con sei switch.

Il Cube-20GX è un ampli più piccolo e portatile da 20W con un cono da 8″ che include molte delle caratteristiche dei modelli superiori come le sezioni effetti, i tre canali, l’accordatore e l’uscita diretta.

Volendo poi ci sono anche i fratellini più piccoli da 10W che possono anche essere alimentati a batteria e sono quindi il massimo per chi cerca la portabilità estrema e il minimo dell’ingombro.

Info: www.roland.it

 

Vai alla barra degli strumenti