Universal Audio: Pultec Passive EQ Plug-In

Universal Audio, produttore famoso di hardware per la registrazione e dei noti UAD Powered Plug-In, ha presentato la nuova collezione di plug-in Pultec Passive Eq, emulazione di due dei più ricercati e famosi equalizzatori vintage, l‘EQP-1A e il MEQ-5 e aggiunge anche il filtro HLF-3C.

UA_pultec_pro_sq

Noto probabilmente come il più popolare equalizzatore da studio di tutti i tempi, il classico Pultec può essere ascoltato su innumerevoli dischi degli ultimi cinquant’anni. L’EQP-1A Program EQ è rimasto famoso per riuscire ad evidenziare le frequenze desiderate senza alterare in modo significativo le frequenze vicine, rimanendo musicale e morbido anche su interventi molto decisi.

Il suo compagno MEQ-4 Mid Range Equalizer è invece noto tra i produttori per la capacità di lavorare sulle medie critiche grazie alla sua unica interazione tra i diversi filtri contenuti.
Infine il filtro HLF-3C aggiunge 12 dB per ottava di taglio sulle alte e basse, per dare al suono un gusto vagamente retrò tramite un intervento a larga banda.

La nuova Pultec Passive Eq Collection modellizza il complesso sistema di trasformatori e amplificatori non-lineari a valvole contenuti in questi equalizzatori, con l’aggiunta dell’interazione tra i diversi filtri che lo caratterizza come un’impronta digitale.

Nel plug-in sono stati inclusi anche preset programmati da famosi ingegneri del suono come Neal Cappellino (Alison Krauss, Brad Paisley), Jacknife Lee (U2, R.E.M.,Taylor Swift), David Isaac (Prince, Eric Clapton, Robin Thicke) e altri ancora.

Info: www.uaudio.com

Vai alla barra degli strumenti