IK Multimedia presenta al NAMM 2013 il suo primo speaker portatile stereo pensato per musicisti ‘mobile’, pensato per essere utilizzato in coordinato con le app ed i dispositivi altrettanto compatti che negli ultimi anni hanno riempito la strumentazione dei musicisti moderni.
La nuova linea è stata chiamata iLoud. Si tratta di una linea poiché sono due modelli: iLoud e iLoud Mini. Entrambi speaker stereo alimentabili a batteria che ricercano la risposta acustica di un monitor da studio per comporre, registrare e mixare tutto da un solo diffusore mobile.
Nonostante le dimensioni compatte, iLoud offre una potenza di 40W RMS, mentre 12W RMS è la potenza di iLoud Mini. Sono inoltre supportati da un DSP integrato che ottimizza l’efficienza degli speaker al neodimio a qualsiasi volume.
iLoud possiede un array di 4 driver, due diffusori bi-amplificati, il Mini invece ha una sola coppia di speaker full-range. Il cabinet prevede una porta bass-reflex e radiatori passivi per ottimizzare la resa acustica fino alle critiche frequenze basse che sono solitamente il principale difetto di questi piccoli diffusori. I cabinet sono angolati opportunamente verso l’alto per migliorare l’ascolto.
IK Multimedia ha pensato gli iLoud per connetterli a chitarre, bassi o microfoni in diretta, essendo integrato nel prodotto lo stesso circuito di conversione A/D presente nell’iRig. Si può ad esempio connettere una chitarra e accedere al processing di AmpliTube o altre app direttamente dal proprio smartphone o tablet.
La portabilità è garantita dallo spessore di soli 6cm e un peso di meno di 1Kg (650g per il Mini), batterie ricaricabili agli ioni di litio incluse. Ottima cosa, con grande valore aggiunto, è la connettività Bluetooth che permette di non usare il cavo e mandare l’audio in streaming wireless, anche solo per ascoltare la propria musica preferita.
iLoud avrà un prezzo di 239.99€, mentre iLoud Mini 159,99€. Forse qualcuno sperava qualcosa in meno ma, contando sul fatto che una volta tolto il jack iLoud si converte in un perfetto speaker wi-fi, il prezzo ci sembra adeguato.
Info: www.ikmultimedia.com