Rupert Neve: due nuovi moduli serie 500

Rupert Neve ha annunciato due nuovi moduli Serie 500: il 511 Mic Pre con Silk e il 542 True Tape Emulator con Texture.
Il formato 500 è, per chi non se ne intendesse, un formato compatto per l’hardware da studio lanciato da API molti anni orsono che consente di inserire più moduli in un solo mini-rack portatile, chiamato solitamente Lunchbox proprio per le sue proporzioni.

 

Il 511 Mic Pre con Silk è un preamplificatore microfonico del prezzo di listino di circa 650$ che, oltre alla qualità eccellente che l’hardware Rupert Neve garantisce, incorpora la circuiteria del famoso preamp 517, il filtro passa-alto regolabile del modulo 5012 ed il controllo variabile Silk derivato dall’apprezzato Portico II Channel.

Il 511 può essere usato con sorgenti microfoniche e di linea, e si accoppia perfettamente con microfoni a nastro, dinamici, condensatori e valvolari. Lo switch di inversione della polarità permette la soluzione di problemi di fase. C’è poi il filtro passa-alto da 12dB/ottava per rimuovere rumori a bassa frequenza o controllare l’effetto prossimità di molti microfoni.

Il 542 True Tape Emulator con Texture è invece il fratellino del Portico 5042, per ottenere una simulazione ad alta verosimiglianza del classico suono delle registrazioni su nastro. Questo risultato viene ottenuto attraverso l’utilizzo di una parte significativa della circuiteria dei registratori a nastro, con la possibilità anche di includere nuovi metodi per ‘colorare’ il suono.

Questo modulo, del prezzo di circa 895$, restituisce la compressione e rotondità tipica del nastro e può ‘addolcire’ quell’effetto leggermente aspro dei alcune registrazioni digitali. Il segnale viene fatto passare attraverso una minuscola testina magnetica accoppiata con un amplificatore replay correttamente equalizzato. Con l’aumentare del voltaggio della testina si può aumentare la saturazione. Il controllo Texture consente inoltre di regolare il tasso di armoniche attraverso il trasformatore di uscita.

Info: www.rupertneve.com

Info: www.soundwave.it

Vai alla barra degli strumenti