Toontrack: Ballads Midi

Nella produzione di demo o di canzoni da parte di chi non è un batterista è spesso essenziale ormai poter registrare anche una parte di batteria credibile da soli per poter accorciare la filiera della produzione musicale, ridurre i tempi ed in definitiva i costi ad essa associati.
L’esempio classico è di un cantautore che vuole produrre una ballad per un suo disco. Questo disco verrà registrato poi da un batterista turnista. Se mandiamo al batterista una versione demo della canzone chitarra e voce, dovrà ‘inventare’ una parte di batteria, mandarla per la revisione, fare le correzioni che gli verranno assegnate, rimandare una versione definitiva, imparare il pezzo e quindi andare a registrarlo. Questo processo può costare molte ore di lavoro e quindi molto denaro a chi produce.

Avendo delle librerie di batteria già pronte, come questo Toontrack Ballads Midi per Ezdrummer e Superior Drummer 2, l’autore o produttore potranno mettersi con calma a scrivere e definire da soli la parte di batteria, rifinirla e mandarla al batterista turnista. Questi non dovrà far altro che imparare la parte e registrarla. Un bel risparmio di ore e risorse.

Queste librerie sono state registrare via MIDI da batteristi professionisti per Toontrack e sono fatte apposta per dare atmosfera e quel suono appoggiato che fa tanto ballad, pieno di nuance e ghost note.
All’interno del pack digitale ci sono una grande varietà di ritmi classic pop, rock ballad che spaziano dallo swing lento in 6/8 fino al mid tempo in 4/4.

Tutto il materiale è diviso in esempi di canzoni, che possono poi essere modificati, mischiati o utilizzati a piacere anche solo in parte, con struttura standard: Intro, Verse, Pre-Chorus, Chorus, Bridge e Sezioni Fill.

Il prezzo di 25€ e la possibilità, per chi possiede già una batteria virtuale Toontrack, di scaricare la libreria e iniziare subito a lavorare sui proprio pezzi, ne fanno una ottima opportunità per produttori, cantautori e compositori.

Info: www.toontrack.com

Info: www.midiware.it

 

 

Vai alla barra degli strumenti