Gibson: Min-ETune, accordatura robotica

Gibson ha presentato questo interessante sistema di accordatura automatica miniaturizzato chiamato Min-ETune. Gibson nel 2007 presentava la sua Robot Guitar, la prima chitarra Gibson ad ospitare di serie il sistema precedentemente chiamato Powertune e prodotto dalla Tronical Company, poi acquisita da Gibson stessa.
Diverse chitarre con l’accordatura Robot sono presenti ora nella linea Gibson, ma lo sviluppo del sistema non si è mai arrestato, per diminuirne sempre di più le dimensioni, il consumo e aumentarne le prestazioni.

 

Min-ETune è un accordatore robotico alimentato a batteria che viene montato sul retro della paletta della chitarra ed ha un impatto sia visivo che di peso molto limitato. Il sistema consente comunque la regolazione manuale delle chiavi, ma se viene attivato permette di accedere a 12 accordature preset o 6 accordature memorizzate dall’utente.

La cosa positiva è che mentre prima solo alcuni modelli della serie Robot ospitavano questa accordatura, ora chi compra una chitarra Gibson ha una scelta molto più ampia e su diversi modelli classici può aggiungere l’opzione Min-ETune senza nemmeno spendere troppo. Quando fu lanciato questo sistema aveva un costo di circa 1000€, ora che il prezzo di è abbassato considerevolmente sono convinto che molti inizieranno ad adottarlo.

Dopo aver criticato diverse delle ultime iniziative Gibson finalmente un pollice in su, e da ammiratori di queste grandi chitarre ne siamo contenti.

Info: www.gibson.com

 

Vai alla barra degli strumenti