SPL: Cabulator, il suono migliore a basso volume

State ancora cercado il regalo di Natale perfetto per il chitarrista che ha già tutto? Ecco allora una chicca che vi consiglio, uno di quei prodotti che non sai di volere ma che una volta che lo possiedi non puoi più farne a meno.
Quando compriamo i nostri amplificatori valvolari da migliaia di euro spesso non teniamo conto del fatto che, per chi non ha uno studio ben insonorizzato, non potremo usarlo al meglio se non in poche occasioni. Questo perché gli ampli valvolari suonano al loro massimo se portati oltre un certo volume, poiché le valvole finali entrano nella zona di funzionamento ideale solitamente a volumi elevati, quasi al massimo. Questo fa a pugni, a volte anche non metaforicamente, con vicini, parenti, mogli, figli, animali domestici e pure con i vostri timpani.

Ecco perché ogni chitarrista con una buona strumentazione dovrebbe possedere anche un oggetto come il Cabulator, o analogo.
Cabulator di Sound Performance Lab, più nota come SPL, ha tre funzioni, tutte e tre pensate sia per la musica live che per quando si suona in casa: è un assorbitore di potenza, è uno speaker simulator e una DI.

Grazie all’assorbitore di potenza variabile si può suonare qualsiasi amplificatore al massimo del volume senza avere il massimo del volume in uscita, oppure lo si può suonare anche in cuffia, senza alcun disturbo all’esterno.
E’ importante che questi dispositivi, ed il Cabulator ne p un esempio di qualità, abbiano un design circuitale analogico, così da evitare qualsiasi latenza tra il vostro segnale e l’uscita e non perdere di feeling e botta.

Quando si vuole registrare in casa si potrà avere il suono migliore senza far pensare ai vicini che i Maia avevano ragione sulla fine del mondo. Allo stesso modo se non avete una cassa, il Cabulator riprodurra il comportamento e la saturazione di una cassa vera, permettendovi di entrare direttamente nella interfaccia di registrazione. Nei live potrete addirittura fare a meno della cassa, soprattutto in piccoli locali, e suonare andando con l’uscita DI direttamente nel mixer.

Una volta provato il vostro amplificatore al meglio delle sue possibilità non riuscirete a capire come mai non l’avete comprato prima, facendovi anche dimenticare di aver speso circa 600 euro. Se ve lo fate regalare ancora meglio.

Info: spl.info

Info: www.midimusic.it

 

Vai alla barra degli strumenti