IK Multimedia: hi-tech “made in Italy” che cresce

Di questi tempi notizie come queste non sono proprio cosa da tutti i giorni. Un’azienda italiana, che è ormai tra i leader al mondo nella produzione di tecnologia ed accessori per iPad, iPhone e iPod Touch, che sceglie di investire in Italia e crea posti di lavoro aprendo un nuovo stabilimento. In questo campo, dove i paesi dell’Est Asiatico dominano nella produzione grazie a prezzi della manodopera e condizioni lavorative inaccettabili per un paese occidentale, IK Multimedia fa qualcosa di più che creare occupazione, ma investe sul futuro e sull’innovazione, proprio come molti continuano a pontificare ma pochi purtroppo mettono in pratica.

Ecco la loro presentazione alla stampa del nuovo stabilimento.

IK Multimedia annuncia l’inaugurazione di un nuovo stabilimento produttivo a Modena, dove è situato il quartier generale della società, che conta anche presenze internazionali negli Stati Uniti, in Inghilterra e Giappone.

La nuova struttura è dedicata alla produzione e al collaudo degli accessori della linea "mobile" di IK Multimedia ed include linee altamente automatizzate per assemblaggio di componenti elettronici, controllo e test di qualità. Fin dal rilascio del suo primo prodotto hardware nel 2006, IK Multimedia ha sempre realizzato una parte dei propri accessori hardware in Italia. Con l’aggiunta del nuovo stabilimento di proprietà, IK produrrà oltre il 50 per cento del milione e più di unità hardware che produce ogni anno, interamente "Made in Italy" entro la fine del 2012.

Lo stabilimento di Modena consente ad IK Multimedia di migliorare ulteriormente i suoi standard qualitativi e di ottimizzare i tempi di rilascio per i nuovi prodotti della sua linea di accessori in rapida espansione.
Grazie all’enfasi sulla produzione interna, IK Multimedia emerge dal novero di aziende del settore che fanno completo affidamento su aziende di produzione terze parti.

La nuova struttura opererà secondo le più severe normative europee in materia di sicurezza e impatto ambientale, quindi in accordo con la missione aziendale di responsabilità sociale e compatibilità ecologica.
Nell’odierna economia globale, è raro sentir parlare di posti di lavoro riportati nel paese d’origine del produttore, ma IK Multimedia è stata capace di realizzare questo obiettivo grazie anche alle competenze e le tradizioni del suo territorio nativo.

 

Modena e i suoi dintorni sono conosciuti come territorio fortemente imprenditoriale, rinomato internazionalmente per essere il centro mondiale dell’auto sportiva, ospitante gli stabilimenti di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati e molti altri ancora. La zona è sinonimo di alta qualità, alta tecnologia ed eccellenza artigianale che non ha eguali nel mondo. Oltre alle supercar, l’industria della regione si è da tempo specializzata in elettronica avanzata, meccanica di precisione e produzione di materiali di alta tecnologia, tutti settori grazie ai quali IK ha potuto attingere "know-how" per la realizzazione degli impianti di produzione per la sua linea di accessori high-tech.

Info: www.ikmultimedia.com

 

Vai alla barra degli strumenti