I Dolcetti sono un eccentrico e stralunato duo strumentale ,chitarra e batteria, che fonde shred, progressive, metal e dubstep. Capitanati dal chitarrista Gianni ‘Jana’ Rojatti affiancato da Erik Tulissio, i due saranno la supporter band ufficiale al tour Italiano degli Aristocrats di Guthrie Govan, Marco Minnemann e Bryan Beller. La presenza dei Dolcetti è stata benedetta da Govan stesso e conferma il fortunato momento del duo: aperture per Elio & Le Storie Tese, Kiko Loureiro, Reb Beach, concerti in UK e la nomina di “Album Of The Month” su Guitar Techniques.
Vista la proposta musicale particolarmente moderna e originale caratterizzata da un muro di suono insieme violento e ricercato abbiamo chiesto ai Dolcetti di descriverci la loro strumentazione.
“Essendo solo in due io [Gianni Rojatti, alla chitarra] ed Erik [Tulissio, alla batteria] dobbiamo darci un gran da fare dal vivo. Così oltre alla chitarra e alla batteria, gestiamo pad, campioni e sequenze, rispettivamente lui da una Drum Machine Roland spds e io da un synth Korg R3. Per questi concerti mi porterò due chitarre: la principale è un’Ibanez RG1670 Limited edition con tastiera in acero. Ho rimosso il pickup centrale e cambiato i due Humbucker con due DiMarzio: Crunch Lab al ponte e Liquid Fire al manico. L’altra è una vecchia Ibanez RG550 Ltd con sempre due DiMarzio, Evolution al ponte e Paf Pro al manico. Non uso ampli ma vado in diretta con uno Zoom G3.
Non solo i suoni sono assolutamente convincenti ma utilizzando tantissima elettronica in questa maniera è molto più facile amalgamare il suono delle chitarre con i synth esasperando il carattere high-tech di certe distorsioni ed effetti. Nella mia pedaliera, immancabili, un accordatore a pedale e un phaser MXR P90.
Erik invece suona una batteria Tama Silverstar con un rullante Tama Starclassic Performer b/b. I piatti sono tutti Zildjian: Charly A custom projection 14", ride K custom 20", crash K custom dark 17" e K custom hybrid 18", china oriental trash 16", splash Avedis 8" e A custom 6".
Ovviamente appoggiandoci alle sequenze entrambi suoniamo con il click in cuffia. Mi sono appena preso le Extreme Isolation, le stesse usate da Paul Gilbert."
Ecco le date del tour:
- 11 Ottobre – Ascoli Piceno – Break Live Club – www.breakliveclub.com (opening for The Aristocrats)
- 16 Ottobre – Udine – Teatro Palamostre – Info: www.euritmica.it (opening for The Aristocrats)
- 21 Ottobre – Molvena (TV) Revolution Studios via ponticello 15/A, 36060 (opening for The Aristocrats)
- 24 Ottobre – Legnano (MI) Land of Live – Info: www.landoflive.it (opening for the Aristocrats)
- 11 Novembre – Mediolanum Forum di Assago
- 24 Novembre – Guitar Art Nights Festival – Roma