Sennheiser presenta il nuovo sistema Digital 9000

Il nuovo Sennheiser Digital 9000 è un sistema radio microfonico completamente digitale che può trasmettere senza compressione, e quindi senza artefatti, segnali audio con una dinamica elevatissima. E’ un sistema multicanale indirizzato alle produzioni broadcast e musicali/teatrali di qualità superiore, dove è richiesta la massima qualità audio.

Il modulo base è costituito dal ricevitore EM 9046, che copre l’intera banda UHF ed in 4 unità rack offre 8 canali in diversity con tutte le possibilità di connessione tipiche della tecnologia digitale.

Ci sono poi i trasmettitori da tasca SK 9000 ed a mano SKM 9000, caratterizzati da dimensioni contenute ed elevata autonomia, assicurata da batterie ricaricabili al litio di nuova generazione.

L’SK 9000 mantiene il connettore Lemo della Serie 5000 e quindi tutti i microfoni adatti a questo connettore rimangono disponibili.

L’SKM 9000 utilizza invece la connessione delle Serie Evolution G3 e 2000 e quindi tutte le capsule disponibili per questi sistemi sono utilizzabili.

Inoltre sono state realizzate due nuove capsule Neumann, KK 204 e KK 205, oltre alla dinamica MD 9235.

Tutta una serie di accessori dedicati (caricabatterie, booster ed antenne amplificate con caratteristiche innovative) è già disponibile al momento del lancio.

Il sistema, oltre alle eccezionali caratteristiche tecniche, offre un utilizzo semplificato e privo di tecnicismi.

Basti dire che la scelta delle frequenze di impiego può essere totalmente demandata al sistema o, a discrezione, può essere effettuata dall’operatore senza tenere in alcun conto le problematiche legate all’intermodulazione.

Il Digital 9000 può funzionare in modalità High Definition (HD), senza alcuna compressione, con risultati paragonabili a quelli ottenibili da una connessione cablata.

Esiste anche una modalità Long Range (LR), che è stata sviluppata per operare in ambenti poco controllati o con molte interferenze.

Con questa modalità, che utilizza un codec proprietario Sennheiser, si ottiene una copertura estremamente estesa pur mantenendo una qualità audio superiore a quella degli attuali sistemi FM.

E’ infine prevista la possibilità di operare con dati criptati, con chiavi proprietarie generate in modo casuale: in questo modo viene garantita la massima riservatezza per gli eventi dove questa caratteristica sia necessaria.

Info: www.sennheiser.com

Info: www.exhibo.it

Vai alla barra degli strumenti