Peavey: Nano Vypyr

Peavey aveva già presentato questo piccolo amplificatore per chitarra al NAMM 2012 ed ora sembra che sia vicina la sua uscita sul mercato. E’ il Peavey Nano Vypyr, in cui la compagnia americana ha metaforicamente, o digitalmente se preferite, “stipato” ben 11 modelli di amplificatori e 35 combinazioni di effetti.

E’ uno dei piccolissimi ampli che le nuove tecnologie digitali di modeling e amplificazione hanno permesso, tanto piccoli da poter essere alimentati anche a batteria, oltre che con la normale corrente di casa.
Dicevamo 11 modelli digitali di ampli tra cui due modelli clean, due overdrive, due modelli per il rock, due per il metal, due modelli per la chitarra solista e uno acustico. I controlli sono globali e comprendono equalizzazione basse, medie e alte, oltre al necessario controllo di gain. La sezione di preamplificazione è basata sulla tecnologia brevettata Peavey TransTube che simula il comportamento valvolare, mentre la sezione di potenza è, ovviamente viste le dimensioni, in Classe D.

C’è inoltre una sezione di processing con effetti quali chorus, wah, compressione, compressione/chorus, flanger, octaver, tremolo, rotary, riverberi e delay con tap tempo. Gli effetti possono essere utilizzati in 35 combinazioni differenti. Per il controllo dei parametri c’è una sola manopola che in un colpo solo regola il tutto, pratico per chi è poco avvezzo agli effetti, un po’ fastidioso per coloro che sono già un po’ più smaliziati. C’è la possibilità anche di collegare un pedale di espressione per il controllo in tempo reale a mani libere.

Tra le caratteristiche che lo rendono perfetto per lo studio, ma anche per i performer da strada o per coloro che suonano in locali molto piccoli, ci sono un input microfonico con livello, un accordatore cromatico, input ausiliario e uscita cuffie.

Il prezzo, ancora da convertire per il mercato italiano, in USA è stato definito, street price, a circa 170 dollari. A parte il poco controllo sugli effetti, che comunque arrivano in una dotazione generosa per un ampli così piccolo, è davvero molto completo ed il prezzo non sembrerebbe niente male.

 

Info: www.peavey.it

Vai alla barra degli strumenti